21 Settembre 2024
05:08
Pavia in corteo per Daniele Marchi: appuntamento alle 15
PAVIA – Oggi Pavia sarà attraversata da un corteo di biciclette organizzato per ricordare Daniele Marchi, il maestro dell’asilo Giuseppe Negri di Borgo Ticino investito e ucciso in viale della Resistenza il 23 gennaio 2023. L’evento, promosso dalla compagna Maria Teresa Assorbi con la collaborazione della Federazione Italiana Ambiente e Bici (Fiab), punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza stradale.
Il corteo partirà alle 15 da piazza delle Torri e raggiungerà il Comune, toccando i luoghi significativi per Marchi e per la città. Tra le tappe previste c’è l’asilo dove il maestro lavorava, un passaggio in Borgo Basso, e il tratto di viale della Resistenza, teatro del tragico incidente. Qui, una bicicletta bianca ornata di fiori continua a ricordare Marchi a pochi passi dal comando dei vigili.
Daniele Marchi era molto conosciuto e apprezzato a Pavia, non solo come insegnante, ma anche come ciclista appassionato. Dopo la sua morte, centinaia di persone si sono mobilitate per chiedere maggiore sicurezza stradale, partecipando a un primo corteo organizzato dall’associazione Il Sellino Spiritato pochi giorni dopo l’incidente. A marzo 2023, i colleghi del maestro hanno piantato un melograno nel giardino dell’asilo come segno di ricordo, mentre il Comune ha riconosciuto la sua dedizione alla comunità conferendogli la benemerenza di San Siro.
Il corteo di oggi non sarà solo un momento di commiato, ma anche un’occasione per riflettere su quanto ancora resta da fare per migliorare la sicurezza stradale a Pavia.