Autore Redazione
giovedì
5 Settembre 2024
09:41
Condividi
Cronaca - Pavia

Sciopero a Pavia lunedì 9 settembre: i trasporti locali fermi 8 ore

Sciopero a Pavia lunedì 9 settembre: i trasporti locali fermi 8 ore

PROVINCIA DI PAVIA – Lunedì 9 settembre si terrà uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, della durata di otto ore. La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale per rivendicare il rinnovo del contratto scaduto, aumenti salariali e maggiore sicurezza sul lavoro. Le segreterie regionali di Roma e Lazio della Fit-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna hanno aderito all’iniziativa, creando possibili disagi anche per autobus, metropolitane e tram gestiti da Atac a Roma.

A Pavia, il trasporto urbano ed extraurbano si fermerà dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 22:00, mentre saranno assicurate le corse nelle fasce di garanzia. Sebbene lo sciopero riguardi il trasporto locale, le metropolitane di Milano seguiranno gli stessi orari di stop dei bus pavesi.

Fit-Cgil ha dichiarato attraverso il proprio profilo Facebook che la mobilitazione intende denunciare un sistema di trasporti pubblici giudicato inadeguato, la scarsità di risorse destinate al settore, le retribuzioni insufficienti e la mancanza di misure per conciliare tempi di vita e di lavoro. Uiltrasporti ha confermato lo sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese che applicano il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori.

I sindacati si aspettano una forte adesione. Nella precedente mobilitazione del 18 luglio, oltre il 51% degli autisti in servizio in provincia di Pavia aveva partecipato, e per lunedì si prevede una partecipazione ancora maggiore.

Condividi