Autore Redazione
giovedì
5 Settembre 2024
12:34
Condividi
Cronaca - Lombardia

Milano: allerta arancione fino a domani. Aggiornamenti in tempo reale (LIVE)

Milano: allerta arancione fino a domani. Aggiornamenti in tempo reale (LIVE)

MILANO – AGGIORNAMENTO ORE 18:00: A Milano allerta arancione per rischio idrogeologico e idrico fino alle 9 di domattina, venerdì 6 settembre, e temporali fino alla mezzanotte di oggi. L’avviso è stato emesso dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia. Attivo da ieri sera il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile e sta coordinando gli interventi in città nelle aree colpite dalla copiosa pioggia caduta fin dalle prime ore del mattino e prosegue con il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. Viene esortato ai cittadini di non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi – Lambro e Seveso – e in prossimità dei sottopassi.

AGGIORNAMENTO ORE 13:50: Le forti piogge hanno causato un innalzamento dei livelli dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile del Comune di Milano, ha dichiarato: “Per il Seveso è stata attivata la vasca, che è l’unica in funzione e deve reggere fino a stasera. Sono state evacuate le comunità Ceas e Exodus”. 

Granelli ha inoltre spiegato che il quartiere Ponte Lambro è stato allagato poiché il Lambro ha superato i 2,40 metri, entrando nelle fognature e causando rigurgiti nel quartiere e nei cortili delle case popolari. Anche il Lambro meridionale, che raccoglie l’Olona e lo scolmatore del Seveso, ha registrato un significativo aumento in zona Conca Fallata, dove passa sotto il Naviglio, con il rischio di ulteriori allagamenti nel quartiere Gratosoglio.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30: un violento nubifragio ha colpito Milano nelle ultime ore, causando allagamenti diffusi e mettendo in difficoltà molte aree della città. Le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in numerosi interventi per gestire l’emergenza, che ha visto sottopassi sommersi, auto in panne e disagi per cittadini e strutture pubbliche.

Uno degli interventi più critici è in corso nel sottopasso di via Silla, nel quartiere Figino, dove quattro vetture sono rimaste bloccate a causa dell’acqua alta. Gli uomini del Comando di via Messina stanno lavorando per liberare le persone intrappolate nei veicoli. Fino a questo momento, i Vigili del fuoco hanno gestito una ventina di interventi e altrettanti sono in attesa di essere smaltiti. Le chiamate riguardano principalmente scantinati allagati e alberi pericolanti.

Simile la situazione nel sottopasso Dionigi Bussola, in viale Cassala, dove altre quattro auto sono rimaste bloccate. Sul posto sono intervenute le squadre del distaccamento di Abbiategrasso, impegnate a liberare i veicoli dall’acqua.

Un intervento particolarmente complesso sta avvenendo all’Istituto Europeo di Design in via Pompeo Leoni, dove sono stati segnalati allagamenti nei locali tecnici e nel seminterrato. In questa circostanza, i Vigili del fuoco stanno utilizzando idrovore per drenare l’acqua piovana e limitare i danni.

La situazione è critica anche nel sottopasso di viale Rubicone, dove l’acqua ha invaso gli abitacoli di diverse vetture, costringendo gli automobilisti a rifugiarsi sui tetti delle proprie auto in attesa dei soccorsi. Sul posto è intervenuto il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del soccorso acquatico, che sta assistendo le persone in difficoltà.

Non sono mancati problemi all’ospedale Monzino di San Donato, con allagamenti diffusi nelle strade adiacenti alla struttura sanitaria, che rendono difficili le operazioni di accesso e soccorso.

Anche la stazione della metropolitana di Famagosta è stata interessata dagli allagamenti, causando ulteriori disagi per i pendolari e il personale di soccorso.

Durante la mattinata, le piogge hanno raggiunto livelli preoccupanti. Secondo l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, Marco Granelli, “in sei ore sono caduti 100 millimetri di pioggia, con 60 millimetri registrati in centro”. Granelli ha inoltre segnalato che il Seveso si sta innalzando, mentre i livelli del Lambro rimangono stabili.

Le autorità cittadine stanno monitorando costantemente la situazione e invitano i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari. Il sistema di Protezione civile, insieme ai Vigili del fuoco, Polizia locale, MM (Metropolitana Milanese) e Amsa, sta lavorando a pieno regime per gestire le criticità e riportare la normalità in città.

Condividi