6 Settembre 2024
06:15
Maltempo: a Pavia tanta pioggia ma pochi disagi rispetto a Milano
PROVINCIA DI PAVIA – Nelle ultime ore la Lombardia è stata colpita da una violenta ondata di maltempo che ha portato forti piogge su gran parte della regione. Milano è stata la città più colpita, con 119 mm di pioggia caduti, causando numerosi allagamenti e disagi che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco. A Pavia e nella sua provincia, invece, nonostante la quantità significativa di acqua, la situazione è rimasta più tranquilla.
Secondo i dati registrati nella giornata di ieri, a Pavia sono caduti 53 mm di pioggia nelle ore di picco temporalesco, dalle 6 del mattino alle 12. Sebbene la quantità d’acqua non sia trascurabile, non si sono verificati episodi gravi come quelli visti a Milano. Nella notte, i Vigili del fuoco di Pavia non hanno dovuto effettuare interventi di soccorso sul territorio, segnalando una gestione ottimale delle condizioni meteorologiche nella città e nei comuni limitrofi.
Il maltempo ha colpito anche altre città lombarde: Varese ha registrato 72 mm di pioggia, Brescia 64 mm, Cremona 48 mm, mentre Lodi, Como e Bergamo si sono fermate rispettivamente a 34 mm e 30 mm.
Le previsioni meteo indicano che le piogge proseguiranno, seppur in modo meno esteso ma intenso, con maggiore frequenza sui settori occidentali della regione. Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi tra la notte nella tarda mattinata di oggi, con attese schiarite che porteranno un po’ di tregua dopo questa intensa ondata di maltempo.