Autore Redazione
giovedì
3 Ottobre 2024
10:11
Condividi
Cronaca - Pavia

Ristorazione, USB: “Lavoro dignitoso per tutti”, parte il confronto con la Giunta

Ristorazione, USB: “Lavoro dignitoso per tutti”, parte il confronto con la Giunta

PAVIA – Lo scorso mercoledì l’Unione Sindacale di Base (USB) ha incontrato la Giunta Comunale di Pavia per discutere le problematiche dei lavoratori della ristorazione. Al centro della riunione, alla quale hanno partecipato la Vicesindaco Alice Moggi, l’Assessore al Bilancio Matteo Pezza, l’Assessore al Lavoro Giampaolo Anfosso e l’Assessore al Commercio Rodolfo Faldini, c’era la proposta di creare un tavolo di lavoro sinergico. USB ha proposto un’iniziativa che coinvolga più soggetti per affrontare il tema dello sfruttamento dei lavoratori.

USB ha sottolineato che i lavoratori della ristorazione affrontano situazioni difficili, con contratti irregolari e il mancato rispetto dei diritti contrattuali. “Non è nostra intenzione portare avanti come singola Organizzazione Sindacale quello che è anche e soprattutto un vero e proprio tema politico”, hanno dichiarato i rappresentanti USB. Il sindacato chiede un lavoro dignitoso e retribuito correttamente, evidenziando che il settore della ristorazione contribuisce alla crescita economica solo per pochi, a discapito della maggior parte dei lavoratori.

I rappresentanti comunali si sono mostrati favorevoli alla proposta di USB. Hanno indicato che il tavolo di lavoro verrà attivato a partire da novembre 2024. La Giunta ha riconosciuto l’importanza del tema, soprattutto per i lavoratori più giovani, e ha espresso l’auspicio che Pavia diventi un esempio per altre città.Pavia potrebbe diventare un laboratorio d’avanguardia rispetto alle politiche del lavoro affrontabili dagli enti locali, ha affermato USB.

Nei prossimi giorni, il sindacato organizzerà assemblee aperte ai lavoratori e ai cittadini, per raccogliere esperienze e proposte aggiuntive. L’obiettivo è coinvolgere la cittadinanza nella lotta per i diritti dei lavoratori, affinché questa non rimanga una richiesta isolata.

Condividi