7 Ottobre 2024
05:16
Storie che incantano: la rassegna per bambini al Carbonetti
BRONI (PV) – Immaginate un mondo dove le storie prendono vita, dove i colori si fanno più brillanti e l’immaginazione non ha limiti. Un mondo dove i bambini possono viaggiare nel tempo, esplorare mondi fantastici e incontrare personaggi straordinari. Questo mondo esiste, ed è proprio sul palco del Teatro Carbonetti a Broni. Il Carbonetti, con la sua nuova rassegna “Di.do.menica”, ci invita a fare un tuffo nell’universo infantile, un universo fatto di meraviglia e scoperta. Tre spettacoli, tre storie diverse, un unico filo conduttore: la capacità del teatro di stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli.
Partiamo da “Plan-Bi”, domenica 13 ottobre alle 16:30, un’avventura che ci porta a riflettere sul nostro rapporto con il pianeta. Due clown, due antieroi, ci guidano in un viaggio alla ricerca di un futuro migliore, un futuro dove l’uomo e la natura vivono in armonia. È uno spettacolo che diverte, ma che allo stesso tempo ci invita a pensare, a interrogarci sul nostro ruolo nel mondo.
Con “L’omino della pioggia”, domenica 3 novembre alle 16:30, invece, ci immergiamo in un’atmosfera magica, fatta di acqua, sapone e illusioni. Uno spettacolo che incanta i più piccoli e che li trasporta in un mondo onirico, dove tutto è possibile. È un viaggio alla scoperta delle piccole meraviglie della vita, un invito a guardare il mondo con occhi nuovi.
Chiudiamo la rassegna con “Alice! È tardi”, domenica 1 dicembre alle 16:30, un omaggio al capolavoro di Lewis Carroll. Pupazzi e burattini ci accompagnano in un percorso alla scoperta del tempo, un viaggio che ci mostra come il mondo adulto, con le sue regole e le sue scadenze, possa a volte soffocare la fantasia e la creatività dei bambini. È uno spettacolo che ci invita a riflettere sull’importanza di vivere il presente, di sognare e di immaginare.
«Anche quest’anno – dice il consigliere comunale Edoardo Depaoli, delegato alle politiche giovanili – il Carbonetti propone una serie di spettacoli per l’infanzia, con l’obiettivo di incoraggiare i più piccoli a familiarizzare con la cultura teatrale. I titoli in cartellone, oltre a offrire narrazioni coinvolgenti, toccano temi educativi di forte attualità come il rispetto per l’ambiente e la costruzione di un futuro più a misura d’uomo, senza avere la pretesa di impartire lezioni al pubblico. Una formula che unisce il divertimento allo stimolo alla riflessione».
«Il Teatro Carbonetti – aggiunge il sindaco Antonio Riviezzi – è sempre più punto di riferimento per l’offerta culturale del territorio. È quindi importante coinvolgere anche le nuove generazioni, con spettacoli pensati per allietarli ed ispirarli».