Autore Redazione
domenica
6 Ottobre 2024
09:42
Condividi
Sport - Pavia

Verso Caronnese-Pavia, Bellinzaghi: “Difesa non in crisi, guardiamo al percorso”

Verso Caronnese-Pavia, Bellinzaghi: “Difesa non in crisi, guardiamo al percorso”

PAVIA – Oggi pomeriggio Caronnese-Pavia nel campionato di Eccellenza sarà più di una semplice partita. L’allenatore biancazzurri Stefano Bellinzaghi ha usato toni pacati in conferenza stampa, ma tra le righe si legge una certa pressione. Dopo il pareggio contro il Sedriano, il tecnico ha parlato di una squadra che “si è allenata molto bene, con grande voglia di recuperare i due punti lasciati per strada”. Parole che dovrebbero tranquillizzare, ma in fondo quanti di questi discorsi non si ripetono ogni settimana? Voglia di rivalsa o semplice routine pre-partita?

La difesa, tema caldo. Bellinzaghi ha difeso il reparto con un’argomentazione che lascia spazio a qualche dubbio: “Abbiamo preso solo tre gol, di cui uno su rigore molto discutibile”. La settimana scorsa sono sfuggiti punti preziosi contro avversari abbordabili, eppure si continua a parlare di episodi e sfortune. Ma quanto ancora si potrà appellarsi al rigore dubbio e al tiro in porta avversario che non è mai arrivato? Non è che invece la difesa del Pavia stia mostrando qualche crepa di troppo? In fin dei conti, la maggioranza delle squadre vincenti difficilmente si appella ai rigori dubbi.

E l’attacco? Dopo l’opaco 0-0 contro il Sedriano, Bellinzaghi è stato chiaro:Nelle prime tre partite abbiamo fatto otto gol, bisogna guardare tutto il percorso, non solo l’ultimo centimetro”. Giusto, mister, ma forse è proprio quell’ultimo centimetro che fa la differenza tra una squadra che vince e una che si accontenta. A Markovic, comunque, non verrà data ancora una maglia da titolare: Sta crescendo, ma deve lavorare sulla durata. Sicuramente darà il suo contributo, ma difficile che parta dall’inizio”. Parole che non suonano come una piena fiducia nel suo apporto immediato.

Poi la questione portieri. Bellinzaghi si è detto sereno: “Siamo in ottime mani, sia con Cincilla che con Sgura. Ma resta il dubbio su chi scenderà in campo. Una sicurezza, però, il mister ce l’ha: Incontriamo una squadra forte e attrezzata, sarà una partita complicata per noi e per loro”. Prepariamoci, quindi, a una sfida in cui “ci sarà da pedalare”, come sottolineato più volte. E forse più in salita che in discesa. C’è la sensazione che i biancazzurri siano  alla ricerca di risposte, ma quante di queste arriveranno oggi pomeriggio? Forse basterà una scintilla, o forse servirà molto di più.

 

 

Condividi