10 Ottobre 2024
12:03
Eccellenza accademica: UniPV al 9° posto in Italia nel Times Higher Education Ranking
PAVIA – Pavia continua a confermarsi un’eccellenza nel panorama universitario internazionale. L’ultima edizione della World University Rankings 2025, curata dalla rivista britannica Times Higher Education (THE), inserisce l’Università di Pavia tra le prime 350 università del mondo, su un totale di 2.875 istituti censiti, di cui 2.092 con i requisiti minimi per la classificazione. Questo risultato colloca l’ateneo pavese al nono posto a livello nazionale, confermandone il prestigio accademico e la qualità della sua offerta formativa.
La classifica della Times Higher Education, considerata tra le più autorevoli a livello globale, valuta ogni anno le università ad alta intensità di ricerca, basandosi su criteri che vanno dall’insegnamento e dalla qualità della ricerca, fino al trasferimento di conoscenze al settore industriale e alle prospettive internazionali. Con l’impiego di 18 indicatori di performance, fornisce un quadro completo e bilanciato delle istituzioni accademiche di tutto il mondo.i
L’Italia, secondo paese europeo più rappresentato, può vantare ben 85 università classificate. Tra queste l’Università di Pavia occupa una posizione di tutto rispetto, superata solo da istituti di dimensioni maggiori come l’Università di Bologna, La Sapienza di Roma e l’Università di Padova. “Il fatto che, secondo THE, l’Università di Pavia sia tra le prime 350 al mondo e nona in Italia rappresenta senz’altro un’ottima notizia”, dichiara Alessandro Reali, delegato ai Ranking per l’Ateneo pavese. “Va segnalato come, tra le università generaliste statali, solo tre atenei di dimensioni molto maggiori per numero di iscritti abbiano ottenuto un risultato migliore. Questo conferma il valore del nostro Ateneo e la qualità di chi ci lavora”.
In particolare, l’Università di Pavia si distingue per la qualità dell’insegnamento e della ricerca, specialmente nel settore della sanità, dove è tra le prime 250 università al mondo. La sua valutazione nella qualità della ricerca ha ottenuto un punteggio di 80,3 su 100, e il rapporto con le imprese ha portato l’Ateneo al sesto posto tra le università italiane. Risultati che testimoniano l’impegno continuo nella formazione di eccellenza e nello sviluppo di nuovi progetti di ricerca che hanno un impatto significativo sul mondo accademico e industriale.
Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia, ha commentato con soddisfazione i risultati ottenuti: “Confermarci al nono posto tra tutte le 85 università italiane ed essere addirittura al quarto posto tra tutte le università generaliste è una notizia molto positiva, considerato anche che quella di Pavia è una università di dimensioni inferiori rispetto a quelle delle grandi città. La classifica di Times Higher Education è una delle più complete riguardo ai molti parametri utilizzati. Dunque, con tutte le cautele che comunque occorre avere verso questo tipo di misurazioni, siamo lieti di un dato che è coerente non solo con la nostra tradizione di qualità, ma anche con i grandi sforzi realizzati da tutto l’Ateneo in questi ultimi anni”.