Autore Redazione
venerdì
11 Ottobre 2024
10:30
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Cieli di luce: l’aurora boreale incanta i paesaggi dell’Oltrepò

Cieli di luce: l’aurora boreale incanta i paesaggi dell’Oltrepò

PROVINCIA DI PAVIA – “Il cielo è il palcoscenico della nostra immaginazione”. Così scriveva il filosofo Ralph Waldo Emerson, e ieri notte l’Oltrepò Pavese ne ha offerto la prova più lampante. La natura ha svelato uno dei suoi segreti più affascinanti: l’aurora boreale. Come una tavolozza celeste, ha acceso i colori invisibili del vento solare sopra i nostri cieli.

Chi ha alzato gli occhi verso l’alto ha scoperto un quadro già osservato a maggio di quest’anno. L’energia del Sole, spinta oltre i confini delle latitudini, ad attraversare la distanza portando con sé una danza luminosa. L’ossigeno, elemento invisibile e silenzioso, a donare quel verde intenso che, all’orizzonte, sembrava sciogliere ogni confine tra cielo e terra. I più fortunati hanno scorto anche le fasce verticali, i pilastri di luce, testimoni di una serata fuori dall’ordinario.

La photogallery che accompagna l’articolo è stata realizzata grazie al contributo di Meteo Oltrepò Pavese, che ha raccolto immagini spettacolari dell’aurora boreale scattate in diverse località della zona. Da Voghera a Montalto Pavese, da Salice Terme a Casteggio e fino a Casei Gerola, ogni scatto cattura l’essenza di questa notte straordinaria, immortalando il fenomeno da punti di vista unici, offrendo una testimonianza visiva della magia che ha illuminato i cieli dell’Oltrepò.

Ma perché proprio qui? Il nostro Sole, nella sua attività imprevedibile, ha deciso di giocare una seconda mano, dopo lo spettacolo di maggio. Ancora una volta ha superato le aspettative, riempiendo di stupore chi ha visto l’aurora a occhio nudo. Qualcuno dirà che si è trattato di fortuna. Ma ieri notte, più di ogni altra cosa, è stata la natura a prendersi la scena, lasciando un segno nei cuori e nelle menti di chi ha assistito all’evento. L’Oltrepò Pavese ha vissuto una notte che resterà a lungo impressa.

Condividi