Autore Redazione
giovedì
17 Ottobre 2024
05:29
Condividi
Cronaca - Pavia

“Basta morti sulle strade”: stasera le associazioni in protesta sotto il Mezzabarba

“Basta morti sulle strade”: stasera le associazioni in protesta sotto il Mezzabarba

PAVIA – Questa sera, alle 20.30 davanti a Palazzo Mezzabarba a Pavia, si terrà una protesta organizzata da Fiab e dall’associazione per la mobilità sicura “Il Sellino Spiritato”. L’iniziativa nasce dopo l’ennesima tragedia sulle strade cittadine. Andrea Bolzoni, 59 anni, è stato investito mortalmente in viale Cremona, e questo incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale. La manifestazione coincide con la seduta del consiglio comunale, e l’obiettivo degli organizzatori è chiaramente quello di portare all’attenzione delle istituzioni locali la necessità di interventi immediati.

Secondo Simone Melani, presidente de “Il Sellino Spiritato”, l’amministrazione comunale “non avrebbe ancora mantenuto le promesse fatte in passato”. Nonostante alcuni miglioramenti, le strade di Pavia continuano a essere pericolose, con un tasso di mortalità doppio rispetto a Milano: 4,5 vittime ogni 100mila abitanti contro 2,5, secondo i dati di Regione Lombardia. Questi numeri preoccupano non solo gli attivisti, ma anche la comunità intera, che teme per la propria sicurezza.

L’incidente di Bolzoni non è solo l’ultimo di una lunga serie, ma rappresenta anche un simbolo di una situazione che, per le associazioni, ha raggiunto un “punto di non ritorno”. Gli attivisti chiedono infrastrutture più sicure, una maggiore attenzione alla progettazione urbana e politiche che mettano al centro la sicurezza delle persone. Le strade non possono più essere trappole mortali, e i cittadini sono decisi a far sentire la propria voce.

Le indagini sull’incidente proseguono. Domani verrà eseguita l’autopsia sul corpo di Bolzoni, mentre l’automobilista coinvolto è sotto inchiesta. I cittadini pavesi attendono risposte concrete dalle istituzioni, ma nel frattempo la protesta di domani vuole essere un monito per il futuro.

Condividi