Autore Redazione
lunedì
21 Ottobre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia: da oggi partono i lavori per la nuova rotatoria in Viale della Libertà

Pavia: da oggi partono i lavori per la nuova rotatoria in Viale della Libertà

PAVIA – A partire da oggi, sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione della nuova rotatoria in fondo a Viale della Libertà a Pavia. L’opera, attesa da tempo, ha l’obiettivo di snellire il traffico in un punto strategico della città. L’area interessata comprende l’incrocio tra Viale Libertà, Lungoticino Visconti e Via Montebello della Battaglia, uno snodo particolarmente trafficato per chi accede al centro provenendo dal ponte della Libertà.

Per l’occasione, sono stati imposti divieti di sosta che riguardano diverse aree limitrofe, tra cui il piazzale dell’Aeronautica di fronte al Collegio Valla, Piazza Stefano Ciceri, e alcune porzioni di Viale della Libertà e Lungoticino Visconti. I cartelli di divieto di sosta, già posizionati, indicano l’inizio di una fase che durerà circa otto mesi, con l’obiettivo di concludere i lavori entro giugno 2025.

Il progetto della rotatoria, ideato già sotto l’amministrazione precedente, ha subito alcune modifiche, tra cui l’integrazione di una pista ciclabile e l’adeguamento degli attraversamenti pedonali per migliorarne la sicurezza. Secondo le prime dichiarazioni dell’assessora ai Lavori Pubblici e vice sindaca, Alice Moggi, nelle prime settimane i lavori si concentreranno sulle aiuole centrali, evitando così interferenze con il traffico. Tuttavia, con l’avvio della costruzione vera e propria della rotatoria a metà novembre, la viabilità sarà regolata con jersey che sostituiranno i semafori attuali.

L’opera, finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo di circa 700.000 euro, è stata affidata alla società Vi.Cos di Vigevano, selezionata tra 73 offerte pervenute. L’intervento mira a eliminare un incrocio complesso, migliorando la fluidità del traffico e garantendo una maggiore sicurezza per i conducenti. Un cambiamento che avrà un impatto positivo per chi attraversa quotidianamente questa zona nevralgica della città.

 

 

Condividi