11 Novembre 2024
05:16
A cena con i campioni: Moser e AGAL insieme per un record di cuore
CERTOSA DI PAVIA (PV) – Francesco Moser torna sotto i riflettori. La leggenda del ciclismo, a 40 anni dal record dell’ora segnato a Città del Messico, partecipa alla serata di raccolta fondi di AGAL, organizzata presso l’Agriturismo Granai di Certosa di Pavia. AGAL, da anni a fianco delle famiglie dei bambini leucemici, organizza questa cena con il supporto della Fondazione Mediolanum, che raddoppierà i primi 5.000 euro raccolti.
La serata punta a rinnovare gli alloggi di Casa Mirabello, spazio fondamentale per accogliere le famiglie dei piccoli pazienti in cura. Moser, accolto come lo “Sceriffo” del ciclismo, racconterà le sue imprese in un talk moderato dai giornalisti Rai Claudio Arrigoni e Marzio Quaglino. Gli ospiti avranno la possibilità di ascoltare i racconti di vittorie e di sacrifici che hanno reso Moser il ciclista italiano con più successi su strada, terzo al mondo dopo Merckx e Van Looy.
Il racconto di Moser non sarà solo storia. Accanto a lui, figure come Franz Pinotti, architetto e allenatore di basket femminile, e Florinda Trombetta, atleta paralimpica del canottaggio, condivideranno storie di resilienza. Pinotti, creatore del SANGA, squadra portata dalle strade di Via Padova alla Serie A femminile, e Trombetta, atleta che ha sfidato le difficoltà della vita con determinazione, simboleggeranno la continuità tra il passato e il presente dello sport.
«Quest’anno abbiamo scelto il tema dei valori dello sport per interagire con maggiore profondità ed empatia con i nostri volontari e donatori», afferma Clara Baggi, presidente di AGAL. L’evento, che prevede una cena tipica e musica, si presenta come un’occasione per riflettere sulla forza della comunità. Moser, che nel 1984 conquistava la maglia rosa all’Arena di Verona con una cronometro leggendaria, oggi torna con lo stesso spirito da record per una nuova sfida, questa volta a favore di chi lotta per la vita.
La Fondazione Mediolanum, da sempre attiva nel supporto all’infanzia, contribuisce raddoppiando l’incasso iniziale. Dal 2005, ha sostenuto oltre 1.200 progetti aiutando più di 221.000 bambini. Obiettivo dichiarato: raggiungere quota 300.000 entro il 2030. Un segnale forte che dimostra come l’unione tra lo sport e la solidarietà possa cambiare davvero il destino di molti.
La serata si terrà il 21 novembre, con inizio alle ore 20. La prenotazione è obbligatoria e il ricavato contribuirà a garantire ospitalità e supporto alle famiglie in difficoltà.