Autore Redazione
giovedì
14 Novembre 2024
05:59
Condividi
Cronaca - Voghera

Ippopotamo a Voghera, Enpa: “Delusi dal Comune”. Proteste contro il circo in Piazzale Fermi

Ippopotamo a Voghera, Enpa: “Delusi dal Comune”. Proteste contro il circo in Piazzale Fermi

VOGHERA (PV) – Un ippopotamo sdraiato sul piazzale di Voghera. Lo spettacolo imprevisto ha catturato l’attenzione di automobilisti e cittadini lunedì mattina, a fianco dell’area occupata dal circo “Paolo Orfei” in Piazzale Fermi. I social si sono riempiti di commenti. Rocky, l’ippopotamo, ha alimentato un dibattito acceso, già iniziato grazie alle segnalazioni delle associazioni animaliste. Enpa Voghera, una tra le più attive, ha pubblicato post critici e ha puntato l’attenzione sul tema.

“Siamo delusi dalle scelte fatte dalla nostra amministrazione”, ha commentato a Radio Gold Maria Grazie Centelli, presidente dell’ENPA Voghera, “Questo circo ha perso tutti i ricorsi in altre città, come Milano e Ovada, dove non ha più ottenuto permessi. Credo sia una scelta etica importante. Non possiamo che esprimere il dissenso. Speravamo in nuove regole e ordinanze che vietassero l’ingresso a circhi che sfruttano animali, tenendoli in condizioni molto discutibili. Gli animali non si divertono”.

Io credo che con un’ordinanza a tutela del benessere degli animali un’amministrazione sia libera di scegliere se far sostare i circhi che lavorano con animali o meno. L’hanno fatto in moltissimi comuni, anche più piccoli di Voghera. Sono scelte etiche che impattano anche sulla salute dei bambini. Ci sono cose più interessanti da fare. È meglio non abituare le persone e i bambini a legare la sofferenza con gli animali. Credo sia perlomeno doveroso”. Mentre si avvicina la data di apertura degli spettacoli, programmata per il 15 novembre, la foto dell’ippopotamo continua a circolare, stimolando continue repliche.

Foto della nostra ascoltatrice Erica che ringraziamo

Condividi