14 Novembre 2024
08:17
Al via il Festival dei Diritti: gli appuntamenti di oggi in provincia di Pavia
PAVIA – La prima giornata del Festival dei Diritti accende i riflettori su temi di attualità, offrendo dibattiti, performance artistiche e testimonianze. Ecco tutti gli eventi in programma oggi, mercoledì 14 novembre.
IL PRIMO GIORNO DI FESTIVAL DEI DIRITTI 2024 –
E DOMANI? SGUARDI E VISIONI SU NUOVI ORIZZONTI
Obiettivo Agenda 2030: 10
Giovedì 14 novembre ore 18.00
Proiezione cinematografica e incontro con Gabriele Monti
LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA
AUDITORIUM SAN TOMMASO, PIAZZA DEL LINO 1 PAVIA
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria https://bit.ly/franknina141124
Per info officine.creative@unipv.it
Organizzato da Officine Creative, Università di Pavia e CSV Lombardia Sud ETS
Presentato alla Mostra Biennale di Venezia 2024.
Gabriele Monti – attore protagonista nel ruolo di Gollum, dialoga con Pietro de Nova – attore e tirocinante per il corso di Arti visive e performative di Officine Creative Università di Pavia.
Il Festival apre con un appuntamento dedicato ai giovani con la presenza di due promettenti volti italiani.
Un film così descritto dalla regista, Paola Randi, nelle note di regia: «La storia del Frank e della Nina è un romanzo di formazione per sognatori che nasce dal desiderio di raccontare la mia città: Milano. Perchè Milano è una città di sognatori. E i tre protagonisti sono quasi adulti, alla ricerca del loro posto nel mondo, della libertà, dell’affermazione della propria unicità, del loro modo di vivere la realtà e i legami, di un amore anarchico. Gli eroi di questa storia sono i ragazzi, i loro sogni e la città. Un narratore muto, una realista rivoluzionaria e un irriducibile sognatore dentro una Milano accarezzata dalla nebbia, lontana come un desiderio, romantica e complessa, nascosta e irresistibile, all’inseguimento del futuro. La storia del Frank e della Nina è la storia di tre ragazzi in lotta contro la realtà».
Rivendicare la propria voce nel mondo è una guerra quotidiana. Soprattutto se vivi in periferia e il tuo spazio espressivo è costantemente mutilato dagli adulti. Con queste premesse, La storia del Frank e della Nina affronta il diritto al sogno e la libertà di amore senza confini.
______________________
Obiettivo Agenda 2030: 1
Giovedì 14 novembre ore 21.15
Incontro
FARE RETE PER DARE SPERANZA AL FUTURO
CTRL+ALT MUSEUM, VIA RIVIERA 39 PAVIA
Per info segreteria@compvter.it – amicicpavia@gmail.com
Organizzato da Compvter APS; in collaborazione con Associazione Stefano Ciceri Amicic Onlus
L’associazione Amicic Onlus presenterà un’esperienza di cooperazione internazionale nata dal basso. Verranno condivisi progetti realizzati per affrontare la povertà educativa in diverse aree. Attraverso testimonianze e interazioni i partecipanti scopriranno come l’impegno collettivo possa generare cambiamenti significativi e dare prospettive di futuro a giovani e comunità in difficoltà. Un’opportunità per riflettere e ispirarsi a nuove forme di solidarietà e inclusione.
Il disagio e la povertà non devono lasciarci indifferenti, ciascuno di noi può essere il motore attivo del cambiamento per trasformare il futuro del nostro pianeta, non è difficile e non è retorica. Venite a scoprire come!
____________________
EVENTO ANNULLATO:
Giovedì 14 novembre ore 18.00
Performance
L’ANNO CHE VERRÀ
TEATRO CESARE VOLTA, PIAZZALE SALVO D’ACQUISTO 1 PAVIA
#IMPARAREDIVERTENDOSI PER UN FUTURO SOSTENIBILE:
LABORATORIO DI TESSITURA E GIOCO AGENDA 2030
sabato, 16 novembre, dalle 15.00
Sala Franzoso – Biblioteca Civica Mastronardi di Vigevano PV
Evento inserito nel programma 2024
FESTIVAL DEI DIRITTI – “E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti
dal 14 al 24 novembre e promosso da CSV Lombardia Sud ETS e dalla Community de La Trama dei Diritti.
Un sabato pomeriggio alla scoperta dell’Agenda 2030 con sfide al gioco dell’oca ONU, laboratori di tessitura, ricamo/cucito e attività di costruzione di giochi con materiale di uso quotidiano e di recupero. A conclusione un aperitivo conviviale e premiazione delle Classi III Senza Zaino Vidari partecipanti al torneo Agenda 2030.
E domani? dovrai scegliere l’opzione più sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. Vieni a scoprire i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e sfida i tuoi amici al gioco dell’oca ONU! Vieni al laboratorio tessile e di ricamo per poter creare con le tue mani il futuro!
#impararedivertendosi è possibile!
L’evento è ideato all’interno del percorso #impararedivertendosi del Centro Studi Creativamente volto a progettare e concretizzare attività che diano prestigio all’Associazione facendola riconoscere come centro di alta formazione dedicato ai temi e alle questioni della psicologia e dell’educare. Le attività si svolgeranno in collaborazione con i volontari della Vigevano-prabis ODV e Mama Yovò che racconteranno le storie dei bambini conosciuti durante le missioni in Africa, l’ideatrice di A filo Libero – sartoria sociale della Casa Circondariale di Pavia, le studentesse indirizzo moda della Fondazione Roncalli – Area Formazione
PROGRAMMA di SABATO 16 novembre presso la Sala Franzoso – Biblioteca Civica Mastronardi di Vigevano con ISCRIZIONE GRATUITA e OBBLIGATORIA link https://forms.gle/J4SVDgMtS3eSVKMT7. Per informazioni creativamente.pv.azioni@gmail.com
DALLE ORE 15.00 accettazione
DALLE ORE 15.30 alle 17.30, possibilità di 2 turni per partecipare a scelta a 2 dei workshop di seguito proposti:
- LABORATORIO TESSILE(max 20 per gruppo):
Introduzione alla tessitura, seguendo il principio della tecnica scopriremo che ogni supporto è utile per realizzare un manufatto tessile. Ed è così che con un supporto di cartone realizzeremo un piccolo telaio con il quale faremo il nostro piccolo tessuto, con filati e avanzi dei laboratori di sartoria “A Filo Libero” e Lavgon. Al laboratorio possono partecipare persone dai 4 anni in su, avrà la durata di 45 min. su due turni con iscrizione gratuita, ma obbligatoria per dare a tutti una migliore attenzione. Il materiale è compreso e soprattutto di riciclo, cartone, filati e tessuti naturali, potrai portare del materiale da casa se ne hai il piacere.
“A Filo Libero” è il progetto di sartoria sociale all’interno della Casa Circondariale di Pavia, che vede coinvolte le persone detenute nella produzione di prodotti upcycling. Nasce dalla sartoria di moda etica Lavgon, che dal 2004 realizza e produce l’omonima linea di abbigliamento.
Orari turni: 15.30 – 16.30
- GIOCO DELL’OCA Agenda 2030 Occasione per grandi e piccini di #impararedivertendosi i #diritti! Le famiglie, le squadre di amici si sfideranno al GIOCO DELL’OCA – ideato dall’ONU per far conoscere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Tra un lancio di dado (anzi dadone), scale che fanno avanzare velocemente lungo il percorso del tabellone e cascate che fanno ritornare indietro, i partecipanti incontrano numerose domande sui 17 obiettivi che li spingono a riflettere, confrontarsi e fare squadra per arrivare a una risposta e lanciare di nuovo il dado. Possono iscriversi gratuitamente squadre composte da 5 persone dai 6 anni in su, avrà la durata di 1 ora (massimo 4 squadre).
Orari turni: 15.30 – 16.30
- COSTRUZIONE DI UN GIOCATTOLO con materiale di uso quotidiano con l’intento di mostrare come si possa ridare vita in maniera utile e creativa a oggetti inutilizzati. Sarà un bambino della comunità del Benin sostenuta dai progetti di cooperazione di Mama Yovò ad insegnarci. Un modo per ripensare alle scelte delle nostre priorità e di quelle dei nostri figli per un futuro sostenibile. Al laboratorio possono partecipare persone dai 4 anni in su, avrà la durata di 45 min. su due turni con iscrizione gratuita, ma obbligatoria per dare a tutti una migliore attenzione (max 20 per gruppo).
In tutte le attività i minori devono essere accompagnati da un adulto di riferimento.
Orari turni: 15.30 – 16.30
- LABORATORIO DI RICAMO e CUCITO insieme alle studentesse e studenti della Fondazione Roncalli – indirizzo Moda impareremo a mettere un bottone, ricamare per abbellire o riparare un capo e farlo tornare di alta moda. Al laboratorio possono partecipare persone dai 13 anni in su, avrà la durata di 45 min. su due turni con iscrizione gratuita, ma obbligatoria per dare a tutti una migliore attenzione (max 20 per gruppo).
In tutte le attività i minori devono essere accompagnati da un adulto di riferimento.
Orari turni: 15.30 – 16.30
Alle 17.30 termineranno le attività di workshop e alle 17.45 verranno premiati i partecipanti alla preview di giovedì mattina 14 novembre riservata alle classi III della Scuola Primaria sezione Senza Zaino del Vidari (Istituto Valletta Fogliano).
Preparati all’evento: leggi il LIBRETTINO e fai il check di “E TU COSA SI PUOI FARE?” https://www.csvlombardia.it/wp-content/uploads/2022/10/2030.pdf ;
GUARDA I VIDEO da solo https://www.youtube.com/watch?v=E_dAQoYNv-Y e
con tuo figlio https://www.youtube.com/watch?v=P9On12YGwg0
FESTIVAL DEI DIRITTI 2024 – EVENTI A VIGEVANO E VOGHERA
16 novembre 2024 | 15:00
SALA FRANZOSO, BIBLIOTECA CIVICA MASTRONARDI, CORSO CAVOUR 82 VIGEVANO
#IMPARAREDIVERTENDOSI PER UN FUTURO SOSTENIBILE: LABORATORIO DI TESSITURA E GIOCO AGENDA 2030
Un sabato pomeriggio alla scoperta dell’Agenda 2030 con sfide al gioco dell’oca ONU, laboratori di tessitura con A Filo Libero – sartoria sociale, ricamo/cucito con giovani di una scuola di moda e attività di costruzione di giochi con materiale di uso quotidiano e di recupero come in Benin.
A conclusione un aperitivo conviviale e premiazione delle Classi III Senza Zaino Vidari partecipanti al torneo Agenda 2030.
E domani? dovrai scegliere l’opzione più sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. Vieni a scoprire i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e sfida i tuoi amici al gioco dell’oca ONU! Vieni al laboratorio tessile e di ricamo per poter creare con le tue mani il futuro! #impararedivertendosi è possibile!
Preview giovedì 14 novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30 riservato alle classi III della Scuola Primaria sezione Senza Zaino del Vidari (Istituto Valletta Fogliano).
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni creativamente.pv.azioni@gmail.com
Organizzato da Centro Studi Creativamente, A Filo Libero, Mama Yovo, Vigevano Prabis, Fondazione Roncalli; in collaborazione con Commercianti di #unaviadellamadonna, Banco di Beneficenza B. V. Addolorata, Sistema Bibliotecario Lomellino e Istituto Comprensivo Valletta Fogliano – Plesso Vidari Senza Zaino.
______________
Dal 16 novembre al 17 novembre 2024
SALA ZONCA, PIAZZA MEARDI 2 ANGOLO VIA EMILIA VOGHERA
ARTE E AMBIENTE: LA FORZA DELLA FRAGILITÀ. MOSTRA E INCONTRO
L’idea di questo progetto pone tra gli obiettivi quello di sensibilizzare gli studenti e i cittadini sulla questione ambientale e salvaguardia del territorio. Dare voce a un enorme problema che ci riguarda tutti che è l’inquinamento, perché il diritto per un domani migliore, non venga calpestato da nessuno.
Arte, natura e benessere parlano di armonia presente tra le cose e gli esseri viventi che necessitano di essere salvaguardati fuori e dentro di noi tramite l’impegno di tutti.
Il progetto prende vita dall’ispirazione della favola “Ali di vetro” della scrittrice Mariella Barbieri.
Orari di apertura mostra: Sabato 16 novembre : 11.00 -12.00 e 15.00 -18.00. Domenica 17 novembre 10.00 -12.00 e 15.00 -18.00.
Domenica 17 novembre alle 15:00 si potrà assistere all’incontro “Biodiversità: ricchezza del territorio da proteggere” a cura della relatrice Vera Pianetta, naturalista dell’associazione Volo di Rondine.
Per informazioni lillibarberi65@gmail.com – 3351447342 (dalle 18.00 alle 19.00)
Organizzato da CIF Centro Italiano Femminile di Voghera; in collaborazione con Legambiente Voghera, Volo di Rondine di Codevilla e Istituto Blaise Pascal
_______________
17 novembre 2024 | 10:00 PRESSO PARROCCHIA SAN PIETRO, DON ORIONE, VIA EMILIA 263 VOGHERA
24 novembre 2024 | 10:00 PRESSO PARROCCHIA DELLA RESURREZIONE STRADA ORIOLO 7 VOGHERA
BARATTO, GIOCHI, HOBBISTICA E NON SOLO
Si scambiano giochi, articoli di hobbistica e per il tempo libero. Ogni oggetto portato permette di ricevere un buono per ritirarne un altro. I bambini che non hanno disponibilità di giochi riceveranno dei buoni. Ci sarà la possibilità di partecipare a giochi di società e di richiedere riparazioni. Ciò che non viene scambiato potrà essere ritirato o donato.
Pensando ad un “Domani” con un atteggiamento di responsabilità e consapevolezza per dare il nostro contributo, ci impegniamo nel proporre un evento che rafforzi le relazioni e l’aiuto reciproco. Valori aggiunti del baratto sono il supporto all’economia familiare, il contrasto allo spreco e all’inquinamento. A sostegno degli obiettivi indicati, proponiamo altre due attività: i nuovi soci di Banca del Tempo Voghera del gruppo “OlterGame” che ci coinvolgeranno in giochi di società ed i “Soci Riparatori” che faranno il possibile per riparare quello che ti occorre.
Per informazioni bancadeltempovoghera@gmail.com – 3281129076
Organizzato da Banca del tempo Voghera, CODAMS DUE Soc. Coop. Sociale e Parrocchia San Pietro
INGRESSI GRATUITI
Programma completo del Festival dei Diritti disponibile su www.festivaldeidiritti.org