Cronaca - Lombardia

Incendio in un’officina di Via Lisiade a Milano: evacuate dieci persone

MILANO – AGGIORNAMENTO ORE 10:30: prosegue senza sosta l’intervento dei Vigili del Fuoco per domare l’incendio divampato ieri sera in Via Lisiade Pedroni 15, nel quartiere Affori. Il rogo, originatosi in una carrozzeria di circa 200 metri quadrati, si è esteso al magazzino sottostante di 400 metri quadrati, dove erano conservati materiali facilmente infiammabili, come gomme e legno.

Dalle 10:30, i tecnici del Dipartimento del capoluogo lombardo di Arpa Lombardia sono sul posto per monitorare la qualità dell’aria. Le caratteristiche dell’incendio, unite alle condizioni meteo favorevoli all’accumulo di inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera, hanno reso necessario l’impiego di strumenti mobili, come il PID e le Fiale Dräger, per effettuare rilevamenti intorno alla zona e nei pressi degli insediamenti circostanti. La squadra Contaminazione Atmosferica dell’Agenzia è attivamente impegnata in ulteriori verifiche.

I Vigili del Fuoco prevedono che le operazioni di spegnimento si protrarranno per tutta la giornata, a causa della struttura interrata del locale interessato.

Un incendio è divampato ieri sera in un’officina situata in Via Lisiade Pedroni, coinvolgendo uno stabile di due piani. L’allarme è scattato alle 21:29 e i Vigili del Fuoco del Comando di Milano sono intervenuti con un massiccio dispiegamento di mezzi per mettere in sicurezza l’area e domare le fiamme.

Le operazioni hanno visto l’impiego di tredici squadre e attrezzature specializzate, tra cui autopompe serbatoio, carri soccorso, una scala mobile e un carro schiuma. Dieci persone sono state evacuate a causa del fumo, ma fortunatamente nessuno è stato trasportato in ospedale. Ancora da chiarire le cause del rogo.

 

Condividi