Autore Redazione
mercoledì
20 Novembre 2024
11:11
Condividi
Cronaca - Pavia

Caos traffico a Pavia, vicesindaco Moggi: “Il Consorzio Villoresi ci ha avvisato solo venerdì”

Caos traffico a Pavia, vicesindaco Moggi: “Il Consorzio Villoresi ci ha avvisato solo venerdì”

PAVIA – Il quartiere Città Giardino vive giorni di caos viabilistico. I lavori avviati in via Alzaia per la ciclovia VenTo hanno chiuso l’accesso alla strada, lasciando alle auto il solo ponte Ghisoni per attraversare il Naviglio. Questa situazione si sovrappone alla chiusura, attiva dal 22 luglio, dell’ex ponte levatoio di viale Ludovico il Moro, su cui lunedì sono cominciati i lavori di manutenzione. Da due giorni, anche biciclette e pedoni non possono più utilizzare il ponte.

Le conseguenze sulla circolazione sono evidenti. Via Folperti, viale Ludovico il Moro e via Olevano risultano congestionate, in particolare durante le ore di punta. I flussi diretti all’imbocco della tangenziale vicino allo stadio subiscono rallentamenti significativi, mentre le code crescono in lunghezza e durata.

I disagi, già presenti in passato, sono aumentati. Il ponte Ghisoni, unico punto di attraversamento attualmente disponibile, accentua le difficoltà a causa della sua conformazione. Essendo sopraelevato, bastano poche auto per creare incolonnamenti, amplificati dai semafori che regolano il traffico in pendenza.

La situazione lungo via Alzaia non presenta soluzioni a breve termine. Gli operai hanno avviato interventi preliminari: sistemazione del manto stradale, creazione dei cordoli per la pista ciclabile e preparazione del percorso pedonale. Il progetto finale prevede un restringimento della carreggiata, che porterà all’istituzione di un senso unico. L’auspicio dei cittadini è che venga garantita una direzione verso la tangenziale, ma non sono ancora state comunicate decisioni definitive.

Gli sviluppi futuri vedono la ciclovia VenTo estendersi lungo il Naviglio in direzione del centro. Un prolungamento che potrebbe comportare ulteriori limitazioni, incidendo sul traffico urbano e sulle connessioni con le aree periferiche e con Milano.

La vicesindaca Alice Moggi è intervenuta per fare chiarezza sulla vicenda. In una nota, ha spiegato che i lavori sul ponte di viale Ludovico il Moro sono iniziati dopo mesi di indagini strutturali, precisando che il passaggio ciclopedonale non può essere mantenuto per ragioni di sicurezza. “La passerella pedonale era già compromessa dalla chiusura di luglio. Stiamo valutando una soluzione per consentire almeno il passaggio pedonale”.

L’assessora ha anche riferito di aver appreso solo il 15 novembre, senza preavviso, della chiusura di via Alzaia da parte del Consorzio Villoresi. Ha dichiarato di aver proposto due soluzioni per ridurre i disagi: “ Purtroppo, senza alcun preavviso, il Consorzio Villoresi, competente per l’Alzaia, ci ha comunicato venerdì 15 novembre (pomeriggio) che da lunedì 18 novembre avrebbero chiuso la strada per la realizzazione della ciclovia VENTO. Il piano è di limitare gli orari di chiusura della strada o procedere con una chiusura a tratti. Il Consorzio ha mostrato disponibilità. Aspettiamo una risposta nei prossimi giorni.”

La vicenda sta alimentando proteste tra i cittadini, che segnalano difficoltà nei collegamenti quotidiani e nel raggiungimento dei luoghi di lavoro. I residenti chiedono interventi rapidi per mitigare l’impatto sul traffico, mentre l’amministrazione cerca di trovare soluzioni concertate con gli enti coinvolti.

I prossimi giorni saranno cruciali per definire i dettagli operativi dei lavori e valutare possibili modifiche all’attuale piano di viabilità. L’attenzione si concentra sulle misure temporanee, nell’attesa di una pianificazione a lungo termine che garantisca equilibrio tra sviluppo infrastrutturale e esigenze dei cittadini.

Condividi