Autore Redazione
venerdì
22 Novembre 2024
18:01
Condividi
Cronaca - Lombardia

Sciopero delle ferrovie: i treni garantiti nel weekend del 23 novembre

Sciopero delle ferrovie: i treni garantiti nel weekend del 23 novembre

LOMBARDIA – Disagi previsti per chi viaggia in treno nel fine settimana. Un nuovo sciopero proclamato dai sindacati autonomi coinvolgerà il personale del settore ferroviario a partire dalle 21 di sabato 23 novembre fino alla stessa ora di domenica 24. La mobilitazione include i dipendenti del gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Tper, con possibili ripercussioni su tratte nazionali e regionali. I sindacati chiedono il rinnovo del contratto collettivo e denunciano interventi delle associazioni datoriali e della Commissione di Garanzia sugli scioperi.

Trenitalia e Trenord assicurano servizi minimi, con fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 per i treni regionali. I convogli nazionali a lunga percorrenza previsti in tabella continueranno a viaggiare. I treni già in viaggio allo scattare dello sciopero possono raggiungere la destinazione finale se possibile entro un’ora. Gli Intercity e Frecce prenotati prima della mobilitazione potranno essere rimborsati o riprogrammati.

Italo ha comunicato l’elenco dei treni garantiti tramite il proprio sito ufficiale. I viaggiatori possono contattare il servizio assistenza per ulteriori dettagli. Lo sciopero segue altre agitazioni nel settore ferroviario. Il 5 novembre, un’ampia adesione era stata registrata dopo un episodio di violenza ai danni di un capotreno. L’8 novembre, si era verificata una fermata dei mezzi pubblici locali, compresi i treni, per iniziativa di tutte le sigle sindacali.

La protesta di novembre si inserisce in un quadro di tensioni sindacali e richieste di tutele per i lavoratori. La Commissione di Garanzia sugli scioperi aveva recentemente indicato la necessità di rispettare intervalli minimi tra mobilitazioni nel settore trasporti. Lo  sciopero non coinvolgerà i treni nell’agitazione generale del 29 novembre proclamata da Cgil e Uil, che hanno escluso il trasporto ferroviario dal blocco previsto contro la manovra economica.

Condividi