26 Novembre 2024
13:02
Il console della Farnesina Andrea De Felip a Pavia per il convegno sull’impegno internazionale dell’Arma
PAVIA – Mercoledì 27 novembre, alle 10, nell’Aula Magna dell’Università di Pavia si terrà l’incontro di studio “L’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella Cooperazione internazionale”. L’evento, organizzato dall’Ateneo pavese e dall’Arma dei Carabinieri, rientra nella convenzione siglata tra le due istituzioni nel 2019, rinnovata e potenziata nel 2023.
Il rettore Francesco Svelto e il professor Fabio Rugge apriranno l’incontro con i saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi del Generale Riccardo Galletta, della professoressa Cristina Campiglio e dell’ambasciatore Andrea De Felip, in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Al centro del suo intervento, il ruolo congiunto di Carabinieri e diplomazia italiana per la pace e la sicurezza internazionale.
Interverranno in videocollegamento anche rappresentanti dell’Unione europea e dell’Unione africana. Tra i temi affrontati, la collaborazione con la Commissione europea, il contributo dell’Arma alle missioni civili dell’UE e la cooperazione con l’Unione africana.
Questo incontro, aperto al pubblico, è una tappa del percorso congiunto tra Università di Pavia e Arma dei Carabinieri, attivo in tre settori: scienze giuridiche internazionali, tutela delle fasce deboli e scienze forestali. Dal 2020 il dipartimento di Giurisprudenza ospita il corso di laurea triennale in “Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza”, che forma professionisti della sicurezza in collaborazione con rappresentanti dell’Arma.
L’Università di Pavia, attiva dal 1984 nella cooperazione internazionale con il centro Cicops, celebra così l’impegno comune per la formazione e la tutela dei diritti in un contesto globale.