5 Dicembre 2024
16:12
Pierluigi Nicotera nuovo direttore scientifico del Mondino dal 2025
PAVIA – Pierluigi Nicotera assumerà dal marzo 2025 l’incarico di direttore scientifico dell’Istituto Mondino di Pavia. Nicotera ricopre dal 2009 lo stesso ruolo al Deutsches Zentrum für Neurodegenerative Erkrankungen (DZNE) di Bonn, centro tedesco con attività distribuita in dieci siti.
“Il Mondino scientificamente ha personalità di spicco, gruppi di lavoro che operano a livello internazionale, una tradizione che unisce ricerca e centralità del paziente. La strategia futura? Sviluppare ricerca e management, condividere dati, mettere insieme team in collaborazione con altri IRCCS, potenziare le collaborazioni con la logica Swarm Learning, una soluzione di intelligenza artificiale per condividere dati e analisi preservando la privacy”, sottolinea il neodirettore.
Nicotera, classe 1956, si è laureato all’Università di Pavia. Ha conseguito il dottorato di ricerca al Karolinska Institute di Stoccolma. Dal 1995 al 2000 ha diretto la divisione di Tossicologia Molecolare all’Università di Costanza. Successivamente ha guidato il Medical Research Council, Toxicology Unit and Honorary Professor of Neuroscience all’Università di Leicester. Dal 2009 dirige il DZNE, che conta circa 1200 collaboratori e rappresenta uno dei principali centri di ricerca sulle malattie neurodegenerative.
“La medicina si sta spostando verso la personalizzazione della cura. Una terapia adatta a un soggetto non lo è per un altro. Dal punto di vista scientifico l’Italia produce lavori di alta qualità. Il problema riguarda i volumi e i finanziamenti. Servono modelli di eccellenza per raccogliere fondi dalla ricerca corrente e da fonti come i grant europei e collaborazioni con il mondo industriale. Questa potrebbe essere la prospettiva del Mondino”.
Nel novembre 2017 Nicotera ha ricevuto il premio Ottorino Rossi dall’Istituto Mondino. Il lavoro svolto si è concentrato su meccanismi di morte neuronale e ruolo dei mitocondri nell’invecchiamento. Ha inoltre istituito un nuovo istituto all’Università di Costanza, in applicazione di un modello che integra aspetti sperimentali, clinici e traslazionali.
Gianni Bonelli, direttore generale del Mondino, ha sottolineato: “Con Pierluigi Nicotera sarà possibile ampliare gli orizzonti di ricerca, in particolare sul fronte internazionale. Proseguiremo l’attività svolta finora grazie al contributo dell’attuale Direttore scientifico, Roberto Bergamaschi, e di tutti i collaboratori”.
Francesco Svelto, presidente dell’Istituto e Rettore dell’Università di Pavia, ha dichiarato: “Pierluigi Nicotera è uno dei maggiori esperti internazionali nello studio dei meccanismi di morte neuronale. Il lavoro svolto presso il DZNE ha creato un modello imitato in tutto il mondo. Accogliamo con orgoglio e soddisfazione Pierluigi Nicotera nel Mondino, certi che il suo contributo permetterà un ulteriore salto in avanti”.