5 Dicembre 2024
18:34
Pavia: predisposto il piano neve 2024-2025
PAVIA – È stato approvato il “Piano per la gestione coordinata della viabilità in caso di precipitazioni nevose, pioggia congelantesi (freezing rain) e condizioni meteo tipiche della stagione invernale” 2024/2025. Il documento contiene le procedure per la gestione coordinata di ogni situazione legata a emergenze maltempo e neve che si potrebbero verificare nel Pavese.
Il piano mira a garantire la sicurezza stradale e la salvaguardia dell’incolumità pubblica e a ripristinare, nel più breve tempo possibile, le ordinarie condizioni viabilistiche dei tratti stradali interessati. Il Comitato Operativo Viabilità, Cov, convocato oggi, giovedì 5 dicembre 2024 in Prefettura, ha esaminato il Piano Neve provinciale per la stagione invernale in corso e fatto
il punto della situazione sulle possibili criticità che potrebbero verificarsi sulle tratte autostradali e stradali che attraversano il territorio provinciale, declinando le procedure congiunte e coordinate da attivare a seconda dei livelli di emergenza e delle potenziali criticità per la circolazione stradale provocate da condizioni meteorologiche avverse.
L’incontro ha riunito al tavolo i rappresentanti della Provincia, del Comune di Pavia, di Questura e Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Sezione di Polizia Stradale, del Comando dei Vigili del Fuoco nonché di ANAS, RFI, AATT 118, Croce Rossa ed E–distribuzione. A loro si sono aggiunti anche i delegati delle società Milano Serravalle e ITP, fondamentali per la gestione delle due autostrade, A7 e A21, che servono questo territorio. L’appuntamento ha portato anche all’attivazione del Cov in forma flessibile e modulare per tutto il periodo festivo e fino al 7 gennaio prossimo. Il Piano con i relativi allegati è consultabile online.