Autore Redazione
sabato
7 Dicembre 2024
07:34
Condividi
Cronaca - Lombardia

Oggi la Giornata nazionale del risotto alla milanese

Oggi la Giornata nazionale del risotto alla milanese

MILANO – Il risotto alla milanese non si limita a essere un piatto, rappresenta un simbolo della città. La sua storia si intreccia con le leggende locali, come quella del garzone che fece cadere lo zafferano nel risotto al burro durante un matrimonio. Quell’errore culinario diede vita a una ricetta destinata a diventare immortale. Oggi, questo piatto ha una Giornata Nazionale, il 7 dicembre, che celebra la sua importanza gastronomica e culturale.

Zafferano 3 Cuochi e la Nazionale Italiana Cuochi hanno deciso di rinnovare il mito del risotto alla milanese. A partire dagli ingredienti tradizionali, come lo zafferano, il burro e il midollo, il piatto viene rivisitato per incontrare i gusti contemporanei. La loro proposta include agrumi e capesante, un tocco in grado di elevare la ricetta oltre ogni aspettativa. Una reinterpretazione all’interno di un panorama culinario che vede il 58% degli italiani personalizzare il risotto giallo con ingredienti di fantasia.

Una ricerca da Zafferano 3 Cuochi condotta su oltre 1.000 consumatori ha evidenziato le preferenze degli italiani. Lo speck e la salsiccia vengono scelti per un gusto più deciso, i funghi e i formaggi per intensità, mentre le verdure e il pesce aggiungono eleganza. La creatività in cucina sembra non avere limiti, e Zafferano 3 Cuochi si fa portavoce di questa continua evoluzione.

Con un archivio di 700 ricette, Zafferano 3 Cuochi mantiene viva la tradizione senza dimenticare l’innovazione. Il risotto alla milanese rimane un punto fermo, capace di adattarsi ai tempi e di stupire sempre con nuove interpretazioni. Tra storia e modernità, Milano continua a raccontarsi attraverso il suo piatto simbolo.

Condividi