14 Dicembre 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Pavia sabato 14 e domenica 15 dicembre
PROVINCIA DI PAVIA – Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo fine settimana in provincia di Pavia.
Sabato 14 dicembre Casa Benedetta Cambiagio Onlus di Pavia apre le porte alla città per la Festa di Natale. L’appuntamento è alle 16, nella storica sede di via San Giovanni in Borgo 7. Nella cappella della Casa si esibirà Silvio Negroni. Il cantante presenterà “Benedetta”, LP con due brani inediti dedicati a Santa Benedetta Cambiagio Frassinello. Dalle 16 alle 18, nel salone Suor Valeria Montrasio, le ospiti della struttura animeranno un mercatino di Natale con profumi e decori natalizi preparati da loro. A tutti i visitatori saranno poi offerti cioccolata calda e biscotti. Chi lo desidera potrà anche portare un piccolo dono per le ragazze di Casa Cambiagio, e metterlo sotto l’albero che sarà allestito all’ingresso. Sarà possibile partecipare all’iniziativa con un’offerta liberà, e il ricavato andrà alle spese di Casa Benedetta Cambiagio Onlus. Sempre sabato 14 dicembre il coro universitario Ghislieri si esibirà, sotto la direzione di Luca Colombo, con la raccolta di musica sacra per coro e organo di Felix Mendelssohn Bartholdy. L’esibizione sarà alle 21 nella Chiesa di Santa Maria in Betlem di Pavia, con ingresso gratuito. Nei Musei civici di Pavia, questo sabato alle 15, è in programma l’ultimo appuntamento del 2024 con “Uno: Uno A tu per tu con…”, organizzato dagli Amici dei Musei e Monumenti pavesi, con il contributo di Fondazione Cariplo. Saranno presenti Monja Faraoni e Luca Marcarini della Fondazione Maria Cosway. I rappresentanti della fondazione presenteranno la mostra che hanno recentemente inaugurato a Lodi, dedicata a Le Donne di Casa Manzoni. Saranno proprio le figure femminili manzoniane il tema centrale della conferenza. L’incontro approfondirà le loro biografie, sfumature psicologiche e sociali. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione scrivendo a prenotazionimc@comune.pv.it.
Domenica 15 dicembre sempre nelle sale dei Musei Civici di Pavia, la rassegna “Musei in Pillole” propone una visita dedicata ai plutei di Santa Maria Teodote, e in particolare la sezione longobarda. La visita guidata, dalle 11 alle 12, sarà ad ingresso libero, per accedere alla sezione sarà invece necessario un contributo di 3 euro. Per informazioni contattare il numero 0382995461 o mail@vieniapavia.it. Torna anche a dicembre il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose di Pavia. L’appuntamento con la manifestazione organizzata da l’Associazione ArcadiNoé in collaborazione con il Comune di Pavia è fissato per domenica 15 dicembre. Dalle 10 fino alle 18, l’Allea di viale Matteotti si riempirà di bancarelle, colori e sorprese. L’ultima data del 2024 vedrà la presenza de Scatole di Natale , un progetto che vuole regalare sorrisi a chi ha bisogno e che magari di ragioni per sorridere non ne ha molte. Nello specifico si tratta di una raccolta di regali donati a chi non può permetterselo. 15 le associazioni di volontariato e le realtà sociali coinvolte. Ogni scatola deve contenere una cosa golosa, una cosa calda come un maglione o una sciarpa, un passatempo, un prodotto per la cura di sé e un biglietto di auguri carino e gentile. Ci saranno inoltre anche i Villaggi SOS e la Stravaganza Onlus con l’obiettivo di raccogliere donazioni. La Stravaganza Onlus avrà anche un banchetto dove venderà idee regalo home-made.
Nella galleria Spazio 53 a Voghera, in via Mazzini, si può visitare la mostra “Tutti fotografi”. L’esposizione raccoglie 108 immagini dei 54 soci dell’associazione ed è occasione per capire some si muove la nostra sensibilità visiva: dal paesaggio, ai ritratti, dalle ricerche sulla luce e i colori, alle riprese di un sempre attuale bianco e nero, tutto all’insegna della creatività individuale. La mostra si può visitare fino al 31 gennaio il martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12. Ingresso libero. Golferenzo sabato e domenica si veste a festa per il Natale. I visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle dei mercatini dalle 10 alle 19, e lasciarsi incantare dalla bellezza del borgo dell’Oltrepò Pavese. Oltre al classico mercatino natalizio, i più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale ed esprimere i loro desideri.
A Stradella, come ogni secondo sabato del mese, il 14 dicembre torna il mercatino Antiqua, dalle 7.30 alle 19. Per le strade della città ci saranno bancarelle con libri, bigiotteria etnica e artigianale, monete e francobolli, articoli di antiquariato, e oggetti usati. Domenica 15 dicembre dalle 9.30, per le vie del centro storico, ci sarà un mercatino di prodotti tipici natalizi, con stand gastronomici e laboratori per i più piccoli. A Bereguardo domenica 15 dicembre la proloco organizza un mercatino di Natale con prodotti artigianali, dalle 9 alle 19, nella splendida cornice del Castello.
In Piazza Vittoria a Zinasco Vecchio domenica 15 dicembre già dalle 9 del mattino troverete più di 40 bancarelle Natalizie, con stand di prodotti tipici dell’Oltrepò, bancarelle con oggetti natalizi, vestiario e hobbisti. Nell’area ristoro sarà possibile acquistare cioccolata e vin brulè. Domenica 15 dicembre mercatino natalizio anche a Groppello Cairoli. Per le vie della città troverete tante idee regalo, la vendita dei biglietti della lotteria natalizia, esibizioni delle street band, e in piazza del Municipio un mercatino del libro usato.
Sabato 14 dicembre via Emilia a Broni dalle 10 alle 19 si trasforma in un villaggio incantato, con bancarelle ricche di idee regalo, laboratori creativi per i più piccoli, spettacoli di artisti di strada, musica dal vivo e tanto altro ancora. Domenica 15 dicembre il cuore della città si anima con laboratori creativi, melodie natalizie, spettacoli itineranti e la coinvolgente baby dance. Un’esplosione di gioia e magia per grandi e piccini. In via Roma a Giussago domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 17.30, i visitatori potranno passeggiare tra bancarelle con prodotti alimentari, artigianali e oggettistica. Dalle 12 ci sarà una risottata, e nel pomeriggio animazione con Circobimbus. Alle 16 Babbo Natale incontrerà tutti in piazza del Municipio.
In occasione del “Natal da Casurà” , domenica 15 dicembre a Casorate Primo ci sarà la corsa di Babbo Natale, rivolta a persone di tutte le età: uomini, donne, anziani e bambini che vogliono vivere un momento di festa e aggregazione. Alle 13:30 Ritrovo in Piazza Contardi e distribuzione cappellini, alle 14 partenza, e alle 15 ristoro e premiazioni.
Domenica 15 dicembre a Vidigulfo troverete tante bancarelle natalizie in via Roma, stand di truccabimbi e aree ristoro con castagne e vin brulè. I bambini potranno anche portare la loro letterina a Babbo Natale.