16 Dicembre 2024
16:38
800 persone alla Scarpadoro di Natale a Vigevano
VIGEVANO – Dopo 5 anni è tornata a Vigevano, in piazza Ducale, domenica 15 dicembre, la Scarpadoro di Natale, la versione natalizia della classica mezza maratona che si tiene il 16 marzo. In tutto 800 persone, di cui oltre 150 bambini, hanno dato vita ad un’edizione piena di colore e solidarietà. I più veloci al traguardo sono stati i giovani atleti vigevanesi Samuele Beretta e Margherita Simonetti. Premi anche alle prime 5 bambine al traguardo (categoria under 12) Olivia Nora, Alessia Parea, Sveva Palumbo, Arianna Biaz e Giada Dentini e ai primi 5 maschietti Matteo Nembro, Isacco Tossi, Giulio Franchi, Edoardo Caserio e Samuele Arrigone. Giulio Morando, nato il 3 novembre 2024 (42 giorni di vita), si è aggiudicato il premio di bebè più piccolo della manifestazione, mentre i nonni sprint sono stati Luigi Giannelli (classe 1935) e Clotilde Deregibus (classe 1941).
Una festa non solo per i bambini, che all’arrivo hanno ricevuto anche la medaglia ricordo, ma anche per genitori, nonni e semplici appassionati del movimento che si sono sentiti protagonisti di una mattinata all’insegna del Natale, dello sport, del divertimento e della solidarietà, organizzata da Atletica Vigevano e dal Comune di Vigevano.
La mattinata si è aperta con i balli ‘scalda pubblico’ guidati da Elisa Falzoni (campionessa italiana di body fitness) e dagli allievi della palestra Vigevano Wellness, seguiti dalla spettacolare performance a centro piazza delle cheerleaders dell’accademia circense Urban Gravity Academy, per la regia di Veronica Testa e Ivan Lagrasta, e accompagnate dagli allievi dei corsi di danza, giocoleria e fitness.
Infine la partenza alle ore 10.30 davanti all’Albero è stata simpaticamente infastidita da un personaggio poco amico del Natale, il Grinch, ma poi subito arricchita dai moltissimi Superoi che lungo il percorso hanno accompagnato e fatto divertire grandi e piccini.