Autore Redazione
sabato
28 Dicembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 28 e domenica 29 dicembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 28 e domenica 29 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo fine settimana in provincia di Pavia.

A Pavia anche questo fine settimana si pattina sul ghiaccio sulla pista in piazza del Carmine. Adulti e bambini potranno divertirsi a “sfrecciare sul ghiaccio” fino al 7 gennaio immersi in un’atmosfera natalizia. La pista è aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23, durante le festività natalizie tutti i giorni dalle 10:30 alle 23 (il 31 dicembre dalle 10:30 alle 19 e 1° gennaio dalle 16 alle 23). I prezzi variano da 8 euro (da 0 a 7 anni) a 10 euro (da 8 anni in su). Per tutto il periodo delle festa si pattina sul ghiaccio a Garlasco in piazza della Repubblica e anche a Voghera in piazza Duomo. La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Voghera è aperta lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 20, il venerdì dalle 14.30 alle 24, durante le festività natalizie dalle 10 alle 12.30, e dalle 14 a mezzanotte, e sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte. Pista di pattinaggio sul ghiaccio anche a Vigevano, nel cortile del Castello Visconteo. La struttura resterà aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 19 e il 31 dicembre dalle 10 alle 18.

Gli spazi espositivi del Broletto di Pavia, Sala SID e Spazio Arti contemporanee, ospitano per tutto il periodo natalizio le mostre “Junk Christmas”, itinerario fotografico di Simone Ludovico, e “Montagne 1960-2024“, monografica della pittrice Sandra Tenconi. Fino a lunedì 6 gennaio entrambe le esposizioni saranno aperte tutti i giorni dalle 15 alle 20, esclusa la giornata del 1° gennaio. L’ingresso è gratuito.

Durante tutto il periodo delle feste al Museo Kosmos di Pavia, oltre alle esposizioni permanenti del Museo di Storia Naturale di Pavia, si possono ammirare le mostre “Linea confinaria”, allestita nelle nuove sale al primo pian, “Piante guerriere” per fare “un viaggio tra le piante che credono di essere animali” e l’esposizione di immagini di farfalle dell’Oltrepò pavese di Giampio D’Amico. Da non perdere anche “You are Darwin”, il percorso tra reale e virtuale alla scoperta della straordinaria avventura di Charles Darwin.

Il borgo medievale di Zavattarello celebra il Natale con un presepe vivente che rievoca le tradizioni e la vita quotidiana dei suoi antichi abitanti. Domenica 29 dicembre, dalle 16.45, passeggiando per le antiche vie del borgo i visitatori potranno a fare un viaggio nel tempo. Le case e le botteghe artigiane, i vicoli stretti e i cortili nascosti diventano lo scenario di scene di vita contadina, di mestieri antichi con gli attrezzi ancora funzionanti del Museo “Magazzino dei Ricordi”. Si potrà mangiare il pane appena sfornato, bere il vino novello, toccare la lana filata e il mantello delle pecore custodite nei recinti. I più piccoli potranno incontrare gli animali della fattoria, assistere alle dimostrazioni di antichi mestieri e scoprire le tradizioni natalizie di un tempo. Gli adulti, invece, potranno apprezzare la bellezza del borgo medievale, la cura dei dettagli dell’evento a cura dell’Associazione Culturale “Presepe e Passione”.

Domenica 29 dicembre sarà l’ultima occasione per ammirare l’esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell’arte lombarda, Stefano de’ Fedeli, e la preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano ruota attorno alla ricostruzione del registro inferiore del polittico di San Giovanni Decollato del Duomo di Monza e include altre cinque tavole fondo oro del XIV e XV secolo provenienti dalla collezione Visconti di Saliceto di Rosasco che raccontano la storia dell’arte lombarda. La mostra si può visitare sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 14 alle 18.30.

Nella strada sotterranea del Castello di Vigevano si può inoltre visitare la mostra di presepi del gruppo “Pazzi per il Presepe”, aperta fino al 12 gennaio nelle giornate di sabato e nei festivi dalle 10 alle 19 (Natale e Capodanno dalle 15 alle 19) e nelle restanti giornate dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Nella galleria Spazio 53 a Voghera, in via Mazzini, si può visitare la mostra “Tutti fotografi”. L’esposizione raccoglie 108 immagini dei 54 soci dell’associazione ed è occasione per capire some si muove la nostra sensibilità visiva: dal paesaggio, ai ritratti, dalle ricerche sulla luce e i colori, alle riprese di un sempre attuale bianco e nero, tutto all’insegna della creatività individuale. La mostra si può visitare fino al 31 gennaio il martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12. Ingresso libero.

Sabato 28 dicembre musica dal vivo al Via d’Acqua di Pavia. A partire dalle 21.30 si terrà una serata dedicata alle band che hanno fatto la storia del rock pavese. “The Christmas Rock Show” vedrà sul palco del locale di viale Bligny quattro gruppi: Dark Tales, The Blackbetties, Scrimshankers e NoName. Ingresso con tessera Arci.

Condividi