25 Gennaio 2025
14:01
Nuovi scuolabus e prescuola. Il Comune di Broni rafforza i servizi per alunni e famiglie
BRONI – Il Comune di Broni potenzia i servizi scolastici con due novità pensate per rispondere alle esigenze delle famiglie. A partire da gennaio, il servizio di trasporto scolastico per le scuole bronesi è stato affidato, tramite bando europeo, alla ditta F.lli Gallo Auto di Nizza Monferrato. L’azienda ha già introdotto scuolabus ecologici Euro 6, a ridotto impatto ambientale. I veicoli, tutti con una capacità superiore ai 30 posti, sono in circolazione da alcune settimane e garantiranno un trasporto più sostenibile per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Inoltre, grazie alla maggiore capienza dei mezzi, dal prossimo anno scolastico sarà finalmente risolto il problema delle liste d’attesa.
“Andiamo a offrire alle famiglie – commenta il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – un trasporto ancora più efficiente e rispettoso dell’ambiente. Con l’avvio del prossimo anno scolastico, inoltre, risolveremo il problema degli esuberi di richieste, garantendo l’accesso a tutti i bambini e i ragazzi che necessitano di questo servizio. Un sentito ringraziamento, da parte dell’amministrazione comunale, va alla ditta Lucio Salesini di Cigognola, che nelle precedenti annualità scolastiche ha gestito il servizio con professionalità ed efficienza”.
Dal prossimo settembre, prenderà il via anche il nuovo servizio di prescuola, che sostituirà l’attuale accoglienza introdotta nel 2020. Il servizio sarà attivo nelle scuole dell’infanzia “Andersen” e “Baffi”, nella primaria “Baffi” e nella secondaria di primo grado “Ferrini”. Pensato per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano, il prescuola accoglierà gli alunni a partire dalle 7:30, offrendo attività educative e supporto nei compiti, grazie alla presenza di personale qualificato. Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 3 marzo a lunedì 28 aprile. Per venire incontro alle famiglie più fragili, la proposta tariffaria verrà modulata in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e comprenderà diversi scaglioni di reddito.
“Il prescuola – sottolinea Mariarosa Estini, assessore all’Istruzione – potenzia il servizio di accoglienza, offrendo ai bambini un ambiente sicuro e stimolante già prima dell’inizio delle lezioni. La possibilità di tariffe scalate in base all’ISEE renderà l’adesione accessibile a tutte le famiglie”.