Autore Redazione
lunedì
17 Febbraio 2025
13:53
Condividi
Cronaca - Pavia

San Matteo di Pavia rafforza la sicurezza con il nuovo servizio di guardiania non armata in Pronto Soccorso

San Matteo di Pavia rafforza la sicurezza con il nuovo servizio di guardiania non armata in Pronto Soccorso

PAVIA – Il Policlinico San Matteo di Pavia, da circa due mesi, ha introdotto un nuovo servizio di guardiania non armata nel Pronto Soccorso. L’obiettivo è garantire maggiore protezione a pazienti e operatori sanitari, prevenire comportamenti aggressivi e assicurare interventi tempestivi in situazioni di tensione.

Un nuovo presidio per la sicurezza

Il servizio, attivo tutti i giorni dalle 06 alle 22, si affianca alla già esistente guardiania armata h24, integrando il sistema di sicurezza della struttura. Gli operatori della ditta incaricata forniscono supporto al personale sanitario e, se necessario, attivano la guardia armata interna o richiedono l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Potenziamento della vigilanza e nuove assunzioni

Nell’ambito della strategia di sicurezza, nel mese di gennaio il Policlinico ha assunto sette nuove guardie armate, portando il numero complessivo a 15 unità. Di queste, cinque sono già operative, mentre due completano l’iter per ottenere la licenza prefettizia, con un affiancamento fino alla piena operatività prevista entro aprile 2025.

Strategie contro le aggressioni al personale sanitario

Il Policlinico ha avviato la revisione delle procedure di segnalazione delle aggressioni, includendo supporto psicologico e legale agli operatori vittime di episodi di violenza. Inoltre, è stato migliorato il protocollo con la Prefettura per una gestione più efficace delle segnalazioni, la prevenzione delle situazioni a rischio e il rafforzamento del monitoraggio tramite la control-room. Sono previste anche iniziative di formazione e sensibilizzazione per promuovere una politica di tolleranza zero verso la violenza.

 

 

Condividi