PAVIA – Pavia è pronta a ospitare una gara di cortometraggi da Oscar. Torna infatti Videoslam, il concorso permetterà a tutti di sentirsi registi e di proddure delle opere cinematografiche incentrate sul concetto di “battaglia”. Questo infatti il titolo del contest, organizzato dall’Associazione Liberi saperi e Osteria Sottovento, sotto la direzione artistica della regista Claudia Palermiti e il patrocinio del Comune di Pavia.
L’appuntamento quest’anno sarà impreziosito da un padrino d’eccezione, Gabriele Salvatores, famoso premio Oscar, che ha invitato tutti a proteggere e amare il cinema. Insieme a lui un altro premio Oscar, per la fotografia, Carlotta Cristiani, e un lungo elenco di professionisti di altissimo livello. “Mi preme sottolineare – ha spiegato Giampaolo Anfosso, assessore alle Politiche Educative ed Aggregative, Sensibilizzazione civica, Lavoro, Partecipazione, Sanità – che “Videoslam 2025. Battaglie” trova nuovi spazi con laboratori sociali, scolastici e cittadini per ampliare l’offerta e creare un ponte con le generazioni più giovani. Videoslam vuole essere un luogo di formazione. Ci saranno delle masterclass aperte a tutti con professionisti molto rinomati del settore. Sono già sicuri Pasquale Plastino sceneggiatore di Carlo Verdone, Marina Spada regista e docente alla civica scuola di cinema Luchimno Visconti. In fase di trattativa: Carlotta Cristiani montatrice e il premio Oscar Luca Bigazzi per la fotografia del film di Sorrentino. Il cinema è un lavoro collettivo, come testimoniato dal ventaglio di competenze dei professionisti alle masterclass. Videoslam vuole lavorare allo stesso modo, con un gioco di squadra, necessario per creare corti e per diventare sempre più importante nel panorama cittadino e allargarsi verso orizzonti più ampi. Last but non least: Videoslam ha uno straordinario testimonial a sorpresa. Lo riveleremo nel corso della conferenza stampa attraverso l’intervista telefonica che ci ha concesso”.
“Il Videoslam sta crescendo e con il sostegno del Comune di Pavia si propone di creare una nuova e originale forma festivaliera dove al centro ci sono i cittadini e l’anima artigianale del cinema – spiegano gli organizzatori. Il lavoro di squadra e il gioco, elementi distintivi di Videoslam, hanno l’obiettivo di coinvolgere trasversalmente le persone e il territorio pavese. Il nostro sguardo vuole accompagnare la città dalla primavera all’estate all’interno di un mondo fantastico che è quello del cinema. Un mondo che fa bene agli occhi ma anche al cuore“.
L’edizione 2025 si articolerà in diverse fasi:
- Laboratori cinematografici “Un sabato coi maestri del cinema” presso la sala conferenze del Palazzo del Broletto (3-10-17-24-31maggio 2025 dalle 10 alle 12.30): masterclass con professionisti del settore, tra cui Pasquale Plastino, sceneggiatore di Carlo Verdone, la regista Marina Spada, la montatrice Carlotta Cristiani, Filippo Ticozzi, regista e docente e, in fase di trattativa, il direttore della fotografia premio Oscar Luca Bigazzi. Un’occasione unica per la cittadinanza di seguire una lezione gratuitamente con dei grandi professionisti del cinema. Laboratori scolastici, sociali, cittadini: Il laboratorio scolastico già partito presso l’Istituto Luigi Cossa, vede coinvolti 16 studenti seguiti da due registi, Riccardo Quaratino e Stefano Copertino che li seguiranno passo passo nella realizzazione di un cortometraggio a tema Battaglie sanitarie che sarà proiettato in anteprima il 14 marzo presso l’Istituto.
- Il laboratorio sociale (maggio) sarà organizzato e seguito dal regista Fabio Longagnani all’interno della Polisportiva Popolare Pavese e affronterà il tema delle battaglie sociali. Videoslam è una storica gara di cortometraggi a tema e a tempo che da quasi vent’anni anima la città di Pavia. In occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla Battaglia di Pavia il Videoslam non poteva non fare una riflessione sul tema. Con l’evolversi del racconto per immagini, oggi il cinema ha la possibilità e il dovere di raccontare storie di umanità e di riflettere sul concetto di battaglie che ogni giorno affrontiamo.
- Il laboratorio “Cavalletti in città” (9-16-23-30 maggio) sarà un laboratorio aperto alla cittadinanza (gratuito e aperto solo ai maggiorenni) tenuto dalla regista Claudia Palermiti e dal direttore della fotografia Michele Vairo della durata di 16 ore per imparare a scrivere, girare e montare un cortometraggio a tema Battaglie cittadine. Sarà occasione per guardare la città con occhi nuovi e scambiare relazioni con persone, spazi e attività cittadine. Fin da subito è possibile iscriversi alla mail videoslampavia@gmail.com.
- Mini rassegna “Give Me Peace” (27 marzo e 3 aprile 2025): in collaborazione con Fondazione Teatro Fraschini e Cinema Politeama, in occasione del cinquecentenario della Battaglia di Pavia, due serate dedicate ai cortometraggi a tema pace. La prima serata sarà in collaborazione con Lago Film Fest, festival internazionale di cinema indipendente da sempre attento a tematiche di inclusione e sostenibilità. La serata del 3 aprile vedrà la collaborazione con Give peace a screen di Torino, festival internazionale di cortometraggi a tema pace, a cura del Centro studi Sereno Regis. Madrina della rassegna Daniela Bonanni che da sempre in città promuove pratiche di pace.
- Competizione Videoslam “la Gara” (1°giugno-6 luglio 2025): squadre di amatori e cineasti si sfideranno nella creazione di cortometraggi di massimo sette minuti, ispirati al tema “Battaglie”. Durante la serata del 1° giugno presso l’osteria letteraria Sottovento le squadre iscritte estrarranno le tipologie di battaglie (sul clima, politica, storica, d’amore, interiore, diritti, la vita) sulle quali dovranno costruire la propria storia. Durante la serata del 6 luglio al cinema sotto le stelle, una giuria composta da tecnici e professionisti decreterà i vincitori per categorie nonché il miglior film a cui sarà assegnato un premio di mille euro.
- Rassegna “Centomila Film” (ottobre 2025): rassegna cinematografica di film selezionati da partner storici di Videoslam con budget inferiore a centomila euro e opere prime. In occasione della fine dei lavori, gli organizzatori auspicano di vedere la rassegna presso la restaurata Chiesa San Marino.
Cos’è Videoslam
L’evento “Videoslam”, concorso di corti a tempo e a tema, nasce a Pavia nel 2006 come manifestazione collettiva a carattere cinematografico, registrando ad ogni edizione un notevole incremento di interesse e di partecipazione attiva da parte di concorrenti e pubblico.
L’edizione del 2025, denominata “Videoslam 2025. Battaglie” mira a strutturare e potenziare l’evento, da sempre in grado di coinvolgere professionisti e amatori con l’obiettivo di creare un evento cinematografico a carattere festivaliero per la città, in condivisione con i principi di promozione dell’inclusione e dello spirito di aggregazione e partecipazione fortemente sostenuti da questa Amministrazione.
“Videoslam 2025. Battaglie” si articola in quattro fasi distinte
- Fase 1: laboratori di creazione cinematografica aperti a tutti e preceduti da lezioni tenute da esperti del settore, calendarizzati nel mese di maggio 2025
- Fase 2: mini rassegna cinematografica sul tema della pace nel mese di marzo 2025, in occasione del cinquecentenario della Battaglia di Pavia, presso il Cinema Politeama, e altro spazio da individuare, nei mesi di marzo e aprile 2025;
- Fase 3: gara di corti a tempo e a tema “Videoslam 2025.Battaglie”, dal 1 giugno al 6 luglio 2025, data della serata finale di premiazione, nella quale verranno proiettati anche i cortometraggi frutto dei laboratori svolti, presso spazi di proprietà del Comune/pubblici, da concordare con l’Amministrazione;
- Fase 4: una rassegna cinematografica di numero 5 film per approfondire la tematica delle produzioni low-budget e opere prime, presso spazi di proprietà del Comune/pubblici, da concordare con l’Amministrazione;
Videoslam 2025 prevede anche il coinvolgimento di alcuni studenti di diverse classi dell’Istituto Luigi Cossa iscritti all’ultimo anno come destinatari di uno dei laboratori cinematografici sopra citati, con inizio giovedì 13 febbraio.