24 Marzo 2025
06:47
A Broni torna “Oltre i libri”. Si apre con Maurizio De Giovanni
BRONI – La grande narrativa protagonista a Broni con il ritorno di “Oltre i Libri”, la rassegna letteraria promossa dal Comune e dalla Biblioteca cittadina. L’evento inaugurale della nuova edizione, in programma venerdì 4 aprile alle 21 al Teatro Carbonetti, vedrà salire sul palco un ospite d’eccezione: Maurizio de Giovanni, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore televisivo tra i più amati del panorama letterario italiano.
Nato a Napoli nel 1958, de Giovanni ha conquistato il pubblico e la critica con saghe di successo come “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Mina Settembre”, dalle quali sono state tratte fortunate fiction televisive. Nel corso della serata, l’autore presenterà il suo ultimo romanzo “L’antico amore” (Mondadori), un intreccio di storie che esplorano il tema dell’ossessione amorosa e del destino. Al centro del libro, tre vicende che si sfiorano e si intrecciano: quella di un giovane professore, intrappolato in un matrimonio infelice e nella delusione accademica, ma improvvisamente colpito dallo sguardo di una studentessa; quella di Oxana, una badante moldava, che accudisce un anziano uomo e ne percepisce il tormento interiore; e quella di un poeta latino del I secolo a.C., voce di un amore che sopravvive al tempo. Tre esistenze diverse, legate da un’unica forza che le trascina e le unisce in un destino comune.
L’incontro sarà condotto dal consigliere comunale con delega alla Cultura, Edoardo Depaoli, che dialogherà con lo scrittore per approfondire i temi dell’opera e la sua visione narrativa.
«La rassegna “Oltre i Libri” – sottolinea il sindaco Antonio Riviezzi – rappresenta un appuntamento culturale di grande valore per la nostra comunità. Ospitare un autore del calibro di Maurizio de Giovanni è per noi motivo di orgoglio e conferma l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere eventi di qualità, capaci di attrarre lettori e appassionati da tutto il territorio».
Depaoli ribadisce la vocazione della rassegna come spazio di confronto e approfondimento: «Vogliamo proporre un nuovo, appassionante momento di valorizzazione della vita culturale di Broni. L’evento inaugurale della nuova edizione di “Oltre i Libri” sarà solo il primo di una serie di incontri che proseguiranno tra maggio e giugno, con appuntamenti in luoghi simbolo della città come il Ridotto del Teatro Carbonetti e i Giardini di Villa Nuova Italia».
L’ingresso alla serata è gratuito, ma è richiesta la prenotazione tramite la biglietteria del Teatro Carbonetti, aperta il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e. Per informazioni e prenotazioni è inoltre possibile contattare il numero 0385/54691 (negli orari di apertura della biglietteria) o il 338/4945799 (attivo dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 18.00), oppure scrivere a biglietteria@teatrocarbonetti.it.