30 Marzo 2025
07:41
Il mare è ora più vicino: 10 treni in più per la Liguria anche da Pavia e Voghera
PAVIA – Dal 29 marzo sono tornati i treni del mare. Dieci convogli in più che collegheranno la Lombardia alla Liguria ogni sabato e nei festivi fino a domenica 28 settembre, in collaborazione con Trenord e Trenitalia. Il servizio avrò anche una novità, dal 5 aprile partirà un nuovo treno che collegherà Saronno ad Arma di Taggia. I treni del mare partono da Milano e da città come Bergamo, Treviglio, Como, Monza, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Pavia e Voghera, per arrivare direttamente alle spiagge della Riviera di Levante e di Ponente. Il servizio subirà una rimodulazione delle corse e degli orari nel periodo dal 21 luglio al 29 agosto, in seguito alla chiusura del ponte di Bressana, nel Pavese, per una serie di lavori infrastrutturali programmati da Rfi.
“Un servizio particolarmente gradito dai tanti lombardi che amano il mare della Liguria – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile Franco Lucente – e che negli anni ha riscosso un successo crescente. Quest’anno in più, abbiamo aggiunto il treno in partenza da Saronno, garantendo quindi un’offerta ancora più ampia per i viaggiatori lombardi. Nonostante i disagi che vi saranno per l’interruzione della tratta nel Pavese, Regione Lombardia, insieme alla Liguria, a Trenord e a Rfi, si impegnerà a garantire un servizio il più efficiente possibile, cercando di venire incontro alle esigenze dei tanti cittadini che ormai di consuetudine si servono dei treni del mare”.
I biglietti per i treni del mare si possono acquistare in tutte le biglietterie Trenord, comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Treviglio, Como San Giovanni, Monza, Saronno, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio FS, Legnano, Pavia, Voghera, stazioni servite dalle corse, e su tutti i canali online ed emettitrici di Trenitalia.