30 Marzo 2025
13:55
Villetta esplosa a Villanterio: nessun disperso
AGGIORNAMENTO ORE 14.52 – L’uomo rimasto coinvolto nell’esplosione e nel successivo crollo della palazzina a Villanterio di Pavia è stato portato in ospedale. Le due persone che invece risultavano disperse sono state rintracciate e non si trovavano all’interno della palazzina di due piani. Il lavoro dei vigili del fuoco prosegue con la messa in sicurezza della zona. A provocare la deflagrazione una fuga di gas.
AGGIORNAMENTO ORE 14 – A provocare l’esplosione sarebbe stata una fuga gas.
VILLANTERIO – Questa mattina, 30 marzo 2025, si è verificata un’esplosione in una villetta a due piani nel comune di Villanterio (PV). Le cause dell’esplosione sono ancora in fase di accertamento.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco dei comandi di Pavia e Lodi, che stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area e procedere alle operazioni di soccorso. In supporto sono stati attivati anche i nuclei specializzati USAR (Urban Search and Rescue) e Cinofili, impegnati nella ricerca di eventuali persone coinvolte. Una persona è stata estratta dalle macerie e, dopo le prime cure sul posto, è stata trasportata in ospedale in condizioni che non destano preoccupazioni. Un’altra persona, tuttavia, risulta ancora irreperibile. Si stanno effettuando accertamenti per determinare se la persona fosse all’interno dell’abitazione al momento dell’esplosione.
Le operazioni sono in corso e le squadre stanno continuando a lavorare per completare le verifiche e per garantire la sicurezza nell’area circostante.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili nuove informazioni.