15 Aprile 2025
09:36
Pavia ripulisce il Confluente: studenti e volontari in azione con Plastic Free per la Giornata della Terra
PAVIA – In occasione della Giornata Internazionale della Terra, sabato 27 aprile l’associazione Plastic Free promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione e pulizia ambientale nella zona del Confluente a Pavia, in via Venezia. L’appuntamento è fissato alle 11.30 e coinvolgerà volontari, studenti e cittadini in un’azione concreta contro l’inquinamento da plastica.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Rotaract Pavia, l’Università di Pavia, ESN ST.E.P. Pavia, AIESEC Pavia e con il patrocinio del Comune di Pavia. La giornata inizierà con un momento di formazione rivolto ai soci del Rotaract, dedicato al tema dell’inquinamento da plastica, per poi proseguire con l’attività di raccolta rifiuti lungo il territorio fluviale.
Plastic Free, realtà attiva dal 2021 a Pavia, opera in sinergia con l’amministrazione comunale grazie a un protocollo d’intesa volto a promuovere la sostenibilità e la cura dell’ambiente. L’associazione, apartitica e senza scopo di lucro, è impegnata in progetti educativi e azioni dirette per contrastare l’impatto della plastica sul pianeta.
L’iniziativa pavese si svolgerà in simultanea nella città di Viterbo, dove i rispettivi gruppi di Plastic Free e Rotaract daranno vita a una simbolica sfida sulla quantità di rifiuti raccolti, unendo simbolicamente due territori nella stessa battaglia ecologica.
Un gesto semplice ma potente, capace di unire generazioni e territori sotto il segno della consapevolezza e della responsabilità ambientale.