15 Aprile 2025
14:19
Lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia si rafforza: tre nuove associazioni aderiscono alla rete
PAVIA – Cresce la rete dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia, che si arricchisce di nuove collaborazioni per un’azione sempre più capillare contro le discriminazioni. Nella Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba si è infatti svolta la sottoscrizione del documento di integrazione al Protocollo d’Intesa da parte di tre nuove realtà del Terzo Settore: Liberi Tutti Odv, Famiglie Arcobaleno APS e Amici della Mongolfiera Odv.
Con queste adesioni, salgono a 15 le associazioni che affiancano l’amministrazione comunale – tramite l’Assessorato alle Pari Opportunità – nella gestione e nel coordinamento dello sportello, attivo dal 2011 e rinnovato nel 2021. Oltre ai tre nuovi ingressi, infatti, fanno parte della rete Anffas Pavia APS, A.N.M.I.C. Comitato provinciale di Pavia, Antigone Pavia APS, Arci Pavia – Comitato Territoriale, Babele Odv, Calypso – il teatro per il sociale APS, Coming – Aut LGBTI+ Community Center APS, Comitato Pavia Asti Senegal Odv, Cooperativa Sociale LiberaMente – Percorsi di donne contro la violenza Onlus, Finis Terrae Cooperativa Sociale Onlus, Associazione LEDHA Onlus e UILDM Sez. di Pavia Odv.
Il protocollo promuove una strategia condivisa tra enti e associazioni per contrastare ogni forma di discriminazione, offrendo orientamento e supporto a chi ne è vittima, raccogliendo dati sul fenomeno e sensibilizzando la cittadinanza. “Accogliamo con orgoglio tre nuove realtà che ogni giorno si occupano di diritti, integrazione e legalità”, ha dichiarato l’assessora Alessandra Fuccillo, sottolineando l’importanza di una rete sempre più rappresentativa delle energie civiche della città. Lo sportello si conferma così uno strumento fondamentale per promuovere inclusione, parità e giustizia sociale nel territorio pavese.
Per maggiori informazioni: www.comune.pavia.it/sportelloantidiscriminazioni
Facebook @ComunePaviaPariOpportunita Instagram @comunepavia_pariopportunita