Autore Redazione
mercoledì
16 Aprile 2025
09:07
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia investe nel futuro: Provincia stanzia oltre 4 milioni per la rinascita del Liceo Taramelli

Pavia investe nel futuro: Provincia stanzia oltre 4 milioni per la rinascita del Liceo Taramelli

PAVIA – Un intervento strategico per l’istruzione e la cittadinanza consapevole prende forma a Pavia. Con la variazione di bilancio approvata dal Consiglio Provinciale, la Provincia di Pavia ha ufficialmente stanziato le risorse necessarie per l’affidamento dell’incarico di progettazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) per la rigenerazione del Liceo “Taramelli”. Si tratta del primo passo concreto verso un investimento che supera i 4 milioni di euro.

L’obiettivo è ambizioso: dare il via a un completo revamping dell’edificio scolastico, migliorandone funzionalità, sicurezza, architettura e fruibilità. Una trasformazione che punta a rispondere con efficacia alle esigenze educative contemporanee, in uno degli istituti superiori più importanti del territorio pavese.

Avevo promesso una nuova stagione per l’edilizia scolastica – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Giovanni PalliDopo il progetto dell’Ex Caserma Defendente Sacchi, ora tocca al Taramelli: uno spazio che sarà modernizzato e reso all’avanguardia per studenti e docenti”. Per Palli, il senso dell’operazione va oltre la mera riqualificazione edilizia: “Quando si lavora insieme tra istituzioni, i risultati arrivano. La scuola è il cuore della cittadinanza consapevole. Investire nell’istruzione vuol dire investire nel futuro delle nostre comunità”.

Soddisfatto anche il Consigliere provinciale Nicola Niutta, che ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: “Finalmente si interviene su un problema che dura da oltre trent’anni. Questo stanziamento è un segnale concreto per chi chiedeva risposte e attenzione”. Il progetto si inserisce all’interno di una più ampia strategia provinciale volta alla rigenerazione del patrimonio scolastico. Una visione a lungo termine che intende dotare il territorio di istituti scolastici sicuri, moderni e capaci di affrontare le sfide educative del presente e del futuro.

Condividi