Autore Redazione
lunedì
12 Maggio 2025
13:20
Condividi
Cronaca - Pavia

Controlli in centro a Pavia: due locali chiusi, sanzioni per 50.000 euro e un arresto

Controlli in centro a Pavia: due locali chiusi, sanzioni per 50.000 euro e un arresto

PAVIA – Fine settimana di controlli serrati nel centro di Pavia. I Carabinieri della Compagnia, insieme al Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Cremona e al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pavia, hanno intensificato le verifiche nei principali luoghi di aggregazione giovanile. L’operazione, volta a monitorare la movida e garantire il rispetto delle normative, ha portato a significativi interventi su diversi fronti.

Durante i controlli, sono stati ispezionati quattro esercizi commerciali e per due è  scattata la sospensione dell’attività e il deferimento dei titolari alle autorità competenti, con ammende per un totale di 45.000 euro e sanzioni amministrative di circa 5.000 euro. Le infrazioni riguardavano gravi carenze in materia di sicurezza sul lavoro e la mancata comunicazione al centro per l’impiego del personale dipendente.

Gli altri due esercizi commerciali sono stati sanzionati con 2.000 euro ciascuno, a causa di problemi di carattere igienico-sanitario e per una destinazione d’uso non conforme rispetto a quanto dichiarato alle autorità.

Nell’ambito dell’operazione, i Carabinieri hanno anche arrestato in flagranza un uomo di 29 anni, sorpreso a girovagare nelle vie del centro storico nonostante fosse sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. Bloccato dai militari, è stato portato nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale Carabinieri di Pavia, dove rimarrà in attesa del rito direttissimo.

 

Condividi