23 Maggio 2025
05:22
Pavia ricorda il giudice Falcone: cerimonia in stazione per il 33° anniversario della strage di Capaci
PAVIA – Questo venerdì 23 maggio Pavia ricorda due simboli della lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In occasione del 33° anniversario della strage di Capaci, in cui morirono il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, il Comune ha organizzato una cerimonia commemorativa nei giardini di piazza della Stazione dove si trova la lapide dedicata anche al magistrato Paolo Borsellino, ucciso da Cosa Nostra due mesi dopo Falcone nella strage di via D’Ameglio.
Il momento di raccoglimento sobrio ma intenso si terrà alle 10.30 ed è pensato per rinnovare l’impegno della comunità pavese nella memoria e nella legalità. Alla cerimonia prenderanno parte il Sindaco Michele Lissia, il Prefetto di Pavia Francesca De Carlini, il Presidente della Provincia Giovanni Palli e Pietro Bernuzzi, rappresentante della Consulta degli studenti.
L’iniziativa vuole essere anche un segnale per le nuove generazioni, affinché il sacrificio di Falcone, Borsellino e degli uomini delle scorte non venga mai dimenticato e continui a ispirare la costruzione di una società giusta e responsabile.