26 Maggio 2025
07:01
Dalla Regione fondi per famiglie delle case popolari in difficoltà a Pavia
PAVIA – Stanziati 10 milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà economica che vivono nelle case popolari delle province di Milano, Lodi e Pavia. È stato approvato dalla giunta regionale della Lombardia il provvedimento per destinare i soldi ai nuclei familiari che si trovano in condizioni tali da non consentirgli di sostenere i costi dell’affitto e dei servizi condominiali. Sui 10 milioni del nuovo stanziamento, 8,9 milioni sono destinati ad Aler Milano e 1,1 milioni ad Aler Pavia-Lodi. Le risorse andranno alle famiglie con Isee fino a 9.360 euro residenti negli alloggi Sap (Servizi abitativi pubblici) di Aler Milano e Aler Pavia-Lodi.
Lo stanziamento di più di un milione di euro per Aler Pavia-Lodi invece va a integrare gli 1,2 milioni di euro già stanziati (circa 70% per Pavia e 30% per Lodi). Risorse che consentirebbero di aiutare complessivamente, nelle due province, oltre 1.200 famiglie.
Per quanto riguarda la somma destinata a Aler Milano, si aggiunge agli 8,1 milioni precedentemente versati per aiutare circa 6.000 famiglie di Milano e provincia. Le nuove risorse, secondo la Regione, permetteranno da un lato di aiutare altre 2.042 famiglie che hanno presentato domanda per il contributo nel 2024 e dall’altro di incrementare la dotazione finanziaria per il 2025.