18 Giugno 2025
16:20
Voghera migliora la sicurezza urbana: al via il rifacimento della segnaletica con ASM
VOGHERA – Hanno preso il via oggi le operazioni di rifacimento della segnaletica orizzontale su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione a strisce pedonali, intersezioni e passaggi ad alta frequentazione pedonale.
L’Amministrazione Comunale ha affidato ad ASM Voghera S.p.A. l’esecuzione degli interventi, resisi urgenti a causa del deterioramento causato dalle intense e prolungate piogge primaverili.
Le attività, coordinate da Domenico Buscone per conto di ASM Voghera, sono partite dalle aree più sensibili: il centro cittadino, la circonvallazione interna e le zone frequentate in prevalenza da anziani e pedoni. Seguirà una progressiva estensione degli interventi alle restanti aree urbane e alle frazioni, compatibilmente con le condizioni meteo.
“La sicurezza dei cittadini è una priorità costante dell’Amministrazione – dichiara il Sindaco Paola Garlaschelli – Il rifacimento della segnaletica orizzontale è un intervento concreto, atteso e necessario, che restituisce ordine e visibilità alla viabilità urbana, con un’attenzione particolare alle categorie più fragili come pedoni e anziani. Ringrazio ASM Voghera per l’immediata disponibilità operativa“.
Sulla stessa linea l’Assessore alla Sicurezza William Tura, che sottolinea: “Questi interventi rappresentano una risposta puntuale e visibile alle segnalazioni raccolte nei mesi scorsi. Partire dalle aree centrali e più trafficate vuol dire agire con buon senso e in modo mirato, per prevenire situazioni di pericolo e migliorare concretamente la vivibilità cittadina”.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza alla massima collaborazione durante le fasi operative, che potranno comportare limitazioni temporanee alla viabilità.