Autore Redazione
lunedì
23 Giugno 2025
15:27
Condividi
Cronaca - Pavia

Premio Cardano 2025 all’egittologo Christian Greco: martedì la consegna del riconoscimento del Rotary Club Pavia

Premio Cardano 2025 all’egittologo Christian Greco: martedì la consegna del riconoscimento del Rotary Club Pavia

PAVIA – Sarà Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e tra i più noti egittologi a livello internazionale, a ricevere il Premio Internazionale Gerolamo Cardano 2025, prestigioso riconoscimento conferito dal Rotary Club Pavia, giunto quest’anno alla sua 37ª edizione e inserito nel calendario delle celebrazioni per i 75 anni dalla fondazione del Club.

La cerimonia si terrà martedì 24 giugno alle ore 17.30 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia. Greco, già docente universitario e protagonista della scena culturale italiana, è stato scelto per il suo “straordinario contributo alla museologia contemporanea e alla diffusione della cultura storica”, come ha spiegato la Commissione presieduta dal prof. Dario Mantovani.

Durante l’evento, l’egittologo terrà una Lectio Magistralis aperta al pubblico dal titolo: “La memoria è il nostro futuro: 200 anni del Museo Egizio”. Come da tradizione, sarà anche ricordata una figura del passato legata alla cultura pavese: per il 2025 l’omaggio va a Luigi Malaspina (1754–1835), mecenate e fondatore dei Musei Civici della città.

Accanto a Christian Greco interverranno il rettore Francesco Svelto, il presidente del Rotary Francesco Gallotti, il prof. Cesare Zizza e la prof.ssa Clelia Mora, che fu docente dello stesso Greco.

Il Premio Cardano, rappresentato da una medaglia con l’effige dello scienziato pavese, ha premiato negli anni eccellenze come Enrico Bombieri, Ilaria Capua, Pupi Avati e Giacomo Rizzolatti, unendo scienza, arte e memoria civile. L’ingresso alla cerimonia è libero fino a esaurimento posti.

Condividi