5 Luglio 2025
19:11
Maltempo: domani allerta arancione in Lombardia, gialla in altre 8 regioni
LOMBARDIA – Il promontorio di matrice nord-africana, già presente sul Mediterraneo tende gradualmente ad arretrare di latitudine, facendo spazio a correnti atlantiche via via più forti. Domani, domenica 6 luglio 2025, una prima saccatura attraverserà il territorio e l’attività temporalesca è destinata ad intensificarsi, con fenomeni anche intensi tra domani e lunedì, specie sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 5 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Toscana e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 6 luglio, allerta arancione per rischio temporali in Lombardia e allerta gialla in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e su buona parte di Piemonte, Liguria e Emilia-Romagna.