Autore Redazione
giovedì
10 Luglio 2025
15:13
Condividi
Cronaca - Pavia

Banche più sicure: firmato in Prefettura a Pavia il nuovo protocollo contro furti e attacchi informatici

Banche più sicure: firmato in Prefettura a Pavia il nuovo protocollo contro furti e attacchi informatici

PAVIA Rafforzare la sicurezza degli istituti bancari e della clientela contro rapine, furti agli sportelli e attacchi informatici. È questo l’obiettivo del nuovo Protocollo d’Intesa firmato iin Prefettura a Pavia, nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del Prefetto Francesca De Carlini e del delegato ABI Marco Iaconis.

Il documento, siglato con la collaborazione delle Forze di Polizia, dei rappresentanti degli istituti di credito della provincia e delle istituzioni locali – tra cui il presidente della Provincia Giovanni Palli e il sindaco Michele Lissia – prevede misure di difesa avanzate per contrastare i reati predatori e le nuove minacce cyber-fisiche. Particolare attenzione sarà riservata agli sportelli ATM, con l’introduzione di dispositivi anti-effrazione, telecamere ad alta definizione collegate con le forze dell’ordine e sistemi per tracciare le banconote rubate, rendendole inutilizzabili.

Nonostante la stabilità del fenomeno dei furti con la tecnica della “marmotta” – 6 casi nel 2024 e 3 nei primi sei mesi del 2025 – la Prefettura sottolinea la necessità di una strategia preventiva coordinata, in grado di anticipare minacce meno visibili ma sempre più sofisticate, anche tramite l’uso dell’intelligenza artificiale.

Il protocollo include anche la mappatura nazionale dei sistemi di sicurezza bancari, un’infrastruttura informativa che potenzierà l’azione investigativa e preventiva delle forze dell’ordine. “Mettere in rete sistema bancario e forze dell’ordine – ha dichiarato il prefetto De Carlini – significa elevare gli standard di sicurezza e rafforzare la risposta alle minacce, a tutela di istituti, dipendenti e cittadini”.

Condividi