Autore Redazione
venerdì
25 Luglio 2025
17:09
Condividi
Cronaca - Voghera

A Oriolo investimento da oltre un milione di euro per strade, sicurezza e rete idrica

A Oriolo investimento da oltre un milione di euro per strade, sicurezza e rete idrica

VOGHERA – Oriolo, frazione del Comune di Voghera, sarà interessata da un investimento strategico da oltre 1,1 milioni di euro, frutto di una collaborazione sinergica tra Comune di Voghera, Provincia di Pavia e Pavia Acque. L’intervento, presentato ufficialmente a Palazzo Gounela, coinvolge la Strada Provinciale 23 e punta a coniugare sicurezza stradale, manutenzione viaria e rinnovamento della rete idrica e rappresenta “un esempio concreto di pianificazione amministrativa seria, condivisa e lungimirante”, sottolinea il Comune di Voghera.

Con una parte dei fondi, 330.000 mila stanziati dalla Provincia di Pavia, è stato approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del piano viabile della SP23 “Lungavilla – Voghera”, nel tratto compreso tra il cavalcavia dell’A21 e il ponte sullo Staffora. L’intervento prevede scarifica e rifacimento del manto stradale, sistemazione di banchine e cunette, nuova segnaletica orizzontale ad alta visibilità e riguarda sia il centro abitato di Oriolo sia i tratti esterni. A settembre 2025, inoltre, sarà attivo un sistema di rilevamento della velocità media “Tutor” tra il km 7+930 e il km 6+780, con limite fissato a 70 km/h:Un’azione concreta per rafforzare la sicurezza in un tratto urbano particolarmente sensibile”.

Contestualmente, Pavia Acque ha avviato un’opera di completa sostituzione della rete dell’acquedotto, con un investimento di circa 800 mila euro, che interesserà una lunghezza di 2.200 metri lungo Strada Oriolo (SP23), dalla fine del cavalcavia dell’A21 fino al ponte sullo Staffora in direzione Pizzale. La nuova rete in polietilene DN 200 mm sostituirà l’attuale infrastruttura in acciaio, ormai obsoleta. I primi 600 metri, interni al centro abitato, sono realizzati tramite scavo tradizionale (avvio lavori: 12 maggio 2025), mentre i successivi 1.600 metri, in zona esterna, sono realizzati con la moderna tecnica della Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC), avviata lo scorso 22 luglio. La conclusione dell’intervento è prevista per il 15 settembre 2025.

La nostra Amministrazione comunale parla sempre con i fatti – dichiara il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschellianche quando il percorso è più lungo, complesso e silenzioso di quanto si percepisca. Questo intervento è la sintesi di mesi di lavoro, pianificazione e confronto con Provincia e Pavia Acque. A Oriolo non portiamo risposte d’emergenza, ma soluzioni concrete costruite nel tempo. La sicurezza e la qualità della vita nelle frazioni sono una priorità“.

“Come Provincia di Pavia – afferma il Presidente Giovanni Palli abbiamo inserito l’intervento sulla SP23 tra le priorità del 2025. Con il Comune di Voghera esiste una collaborazione forte e strutturata che ci consente di rispondere in modo puntuale e programmato alle esigenze del territorio. Questo è il risultato di una visione chiara, fondata su competenza e sinergia istituzionale“.

Per Pavia Acque commenta la Presidente Karin Eva ImparatoOriolo rappresenta un caso virtuoso in cui l’attenzione per la rete idrica si è tradotta in un investimento importante, moderno e sostenibile. Abbiamo messo in campo risorse e tecnologie all’avanguardia per garantire ai cittadini un servizio efficiente, sicuro e duraturo. Attraverso interventi del genere si guarda al futuro”.

Condividi