Cronaca - Pavia

Nord Sud Ovest Est, finiscono le riprese a Pavia: cosa ne pensano i cittadini

PAVIA – Si sono concluse da poco in città le riprese di Nord Sud Ovest Est, seconda stagione della serie televisiva sugli 883 diretta da Sidney Sibilia. Dopo il successo di Hanno ucciso l’Uomo Ragno, Sky e Now hanno dato il via libera a una nuova stagione che torna a raccontare l’universo musicale e personale di Max Pezzali e Mauro Repetto, interpretati da Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli.

Ma oltre alle telecamere, ai divieti temporanei e alle suggestive inquadrature dei vicoli del centro, cosa resta a Pavia? Abbiamo chiesto ai cittadini quale impatto ha avuto sulla città questa produzione così attesa e popolare.

Una vetrina nazionale per Pavia

Molti intervistati hanno sottolineato il valore promozionale della serie: “Se hai avuto un’infanzia o una vita a Pavia, rivedere tutti quei luoghi in tv è davvero emozionante”, ci racconta una signora. “È una città storica che pochi conoscono, ma questa serie può finalmente mostrarla a livello nazionale” .

Chi ha visto la prima stagione si dice colpito dalla qualità della rappresentazione: “Bellissima. Si vede tutta la città. È una valorizzazione di Pezzali, certo, ma anche di Pavia stessa”.

I luoghi delle riprese, spesso angoli poco conosciuti, hanno sorpreso anche chi abita in centro: “Girano nei vicoletti, in zone che nemmeno tutti i pavesi conoscono. È bello vedere la propria città con occhi nuovi”.

Non mancano però le lamentele per le difficoltà pratiche legate alla mobilità: “Io abito in centro storico e non so dove mettere la macchina”, racconta una cittadina.

Condividi