Cronaca - Pavia

Dove sognano di andare in vacanza i pavesi? Destinazioni, ricordi e oggetti che non mancano mai in valigia

PAVIA – Agosto è il mese delle partenze: oltre 18 milioni di italiani si preparano a lasciare la routine delle città per godersi i tanti attesi giorni di relax in vacanza. C’è chi è appena rientrato, chi sta contando i giorni e chi, invece, ha deciso di restare in città. Ai microfoni di Radio Gold, i pavesi hanno raccontato sogni, ricordi e rituali di viaggio che li accompagnano ogni estate.

“Se potessi partire ora…”

Nel film cult Il Mago di Oz, bastano tre tocchi di tacco per tornare a casa. Ma se fosse possibile compiere il gesto opposto – e partire all’istante – dove andrebbero i pavesi? Alcuni sceglierebbero senza esitazione i luoghi del cuore, tra le Dolomiti da percorrere in bicicletta e le gite in famiglia nell’affascinante Inghilterra. Altri inseguirebbero il fresco, rifugiandosi tra le montagne della Svizzera per sfuggire alla calura di pianura. C’è anche chi non resiste al richiamo del mare: sabbia calda, acqua salmastra e il rumore delle onde restano insostituibili.

Vacanze da ricordare

Le testimonianze raccolte parlano anche di emozioni vissute, vacanze passate che hanno lasciato il segno. Serate a Ibiza, tramonti sulla spiaggia rossa dell’isola di Hormuz in Iran, risate in campeggio e viaggi zaino in spalla: sono i ricordi a rendere un’estate indimenticabile, più ancora della meta raggiunta.

Cosa non può mancare in valigia

Ogni viaggiatore ha il suo “kit di sopravvivenza”. Tra gli intervistati c’è chi non rinuncia mai al cellulare e agli occhiali da sole, chi mette sempre in valigia un buon libro per nutrire la mente, e chi parte solo se può portare con sé il proprio animale domestico. Per molti, infatti, vacanza fa rima con compagnia: quella degli affetti, ma anche quella degli amici a quattro zampe.

(in copertina foto di repertorio tratta dal sito Unsplash)

Condividi