6 Agosto 2025
09:55
Università: dal Mur 6 milioni a Pavia per aumento offerta posti letto
PAVIA – Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto per lo stanziamento di ulteriori 168 milioni per ampliare l’offerta di posti letto dedicati agli studenti universitari. I fondi sono a valere sulla legge 338/2000 che prevede un cofinanziamento del Mur, fino al 75% del costo totale, per la realizzazione di interventi come nuove costruzioni, ristrutturazioni, adeguamenti e acquisto di immobili per studentati.
A Pavia sono stati destinati 6.089.911 euro alla Fondazione Collegio Ghislieri per finanziare la ristrutturazione di un immobile in piazza Collegio Ghislieri, 4 per 113 posti letto.
“Il diritto allo studio passa necessariamente attraverso il diritto a un alloggio dignitoso e accessibile. Come Ministro e come Governo, stiamo lavorando per incrementare significativamente l’offerta di alloggi universitari a Pavia come su tutto il territorio nazionale. È una battaglia di civiltà che intendiamo vincere, per costruire un’università davvero aperta a tutti” ha spiegato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Le risorse finora destinate dal MUR, tramite il V bando della legge 338/2000 a partire da novembre 2023, per cofinanziare l’acquisto o la ristrutturazione di immobili per gli studenti, ammontano a oltre 800 milioni. Attualmente i posti letto totali finanziati sono 10.461. A queste risorse si aggiungono 1,2 miliardi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati all’housing universitario.