Autore Redazione
domenica
10 Agosto 2025
12:53
Condividi
Cronaca - Pavia

Dopo l’incendio, gara di solidarietà per il rifugio Enpa ma “ancora tanto da fare per gli animali”

Dopo l’incendio, gara di solidarietà per il rifugio Enpa ma “ancora tanto da fare per gli animali”

PAVIA – Il sindaco di Pavia Michele Lissia, accompagnato dall’assessore al Benessere Animale Angela Gregorini, sabato mattina ha fatto visita al parco-rifugio Enpa Cascina Quadrifoglio, colpito nei giorni scorsi da un incendio che ha distrutto quintali di cibo e attrezzature indispensabili per la cura degli animali ospitati.

Il rogo ha lasciato segni pesanti: una parte del capannone è inagibile e sono andati persi diversi attrezzi necessari alla manutenzione di canile e gattile. Ma l’emergenza ha anche scatenato una grande gara di solidarietà: cittadini e cittadine hanno donato generi alimentari e prodotti fondamentali per sostenere la struttura che oggi accoglie oltre 300 animali, tra circa 200 cani e 100 gatti.

Durante la visita, il sindaco ha ribadito l’impegno del Comune a sostenere l’Enpa, non solo per riparare i danni, ma anche per affrontare sfide più ampie: combattere gli abbandoni con campagne di sensibilizzazione e il coinvolgimento delle scuole, promuovere la formazione dei proprietari per garantire migliori cure ed educazione agli animali, ripensare gli spazi per gli ospiti di lungo corso – come “King”, il cane che vive in rifugio dal 2015 – e favorire progetti di pet therapy in collaborazione con strutture sanitarie. “Le sfide sono tante e vanno affrontate passo dopo passo, per amore degli animali e per civiltà”, ha concluso il sindaco Lissia.

(in copertina e nell’articolo foto tratte dalla pagina Instagram del sindaco di Pavia, Michele Lissia)

Per approfondire:
Condividi