Autore Redazione
martedì
26 Agosto 2025
16:04
Condividi
Cronaca - Pavia

Il Prefetto di Pavia incontra il nuovo dirigente Polfer: si lavora per il rafforzamento sicurezza nelle stazioni

Il Prefetto di Pavia incontra il nuovo dirigente Polfer: si lavora per il rafforzamento sicurezza nelle stazioni

PAVIA – Si è svolto questa mattina, martedì 26 agosto 2025, in Prefettura un incontro dedicato alla sicurezza degli utenti delle stazioni ferroviarie della provincia di Pavia. Al tavolo il Prefetto Francesca De Carlini e il dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria della Lombardia, Giovanni Cuciti.

L’occasione è stata la visita istituzionale di presentazione al Prefetto di Giovanni Cuciti, che, dal primo giugno, ricopre l’incarico di dirigente del Compartimento lombardo della Polfer, con competenza quindi anche sulle stazioni ferroviarie pavesi.

L’incontro “è avvenuto in un clima di cordiale collaborazione ed è stato un momento di analisi sulle condizioni di sicurezza nei sedimi ferroviari e sulle attività già messe in campo dalla Polizia Ferroviaria – si legge in una nota”. Prefetto e dirigente hanno discusso inoltre delle possibili ulteriori iniziative da attuare, in sinergia con gli enti gestori, le autorità di pubblica sicurezza e le istituzioni locali, con un approccio di sistema.

Un focus particolare è stato dedicato al rafforzamento del dispositivo complessivo di sicurezza nelle stazioni, considerate punti strategici per il controllo del territorio. La Polfer continuerà a garantire il proprio apporto nei servizi straordinari di vigilanza e nelle operazioni ad alto impatto, che interessano stazioni, aree limitrofe e centri urbani, in linea con gli indirizzi del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il Prefetto De Carlini ha ringraziato il Cuciti, che vanta una lunga carriera nella Polizia di Stato e ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui quello di Questore vicario di Milano. Nell’occasione ha espresso il massimo apprezzamento per l’impegno quotidiano del personale della Polizia Ferroviaria nel presidio di aree sensibili per la sicurezza dei cittadini.

Condividi