30 Agosto 2025
09:16
Primi importanti riscontri sui programmi prevenzione a Pavia
PAVIA – Oltre 500 risposte all’invito di ATS Pavia rivolto ai donatori di AVIS Provinciale Pavia e più di 200 prenotazioni agli screening oncologici in appena due settimane. Sono i numeri dell’iniziativa congiunta tra ATS e AVIS per aumentare l’adesione ai programmi di prevenzione di colon retto, mammella, cervice uterina e prostata, prenotabili come previsto dai LEA.
«I risultati ci dicono che il modello funziona: con la collaborazione delle sezioni AVIS della provincia abbiamo raccolto più di 500 risposte e oltre 200 prenotazioni», commenta la Direttrice Generale di ATS Pavia Lorella Cecconami. «Gli screening intercettano precocemente la patologia, aumentando le possibilità di cura e guarigione. Estenderemo l’iniziativa ad altre realtà del territorio, come aziende e università, per diffondere la cultura della prevenzione».
«La prevenzione è un dono che ciascuno può fare a sé stesso», aggiunge il presidente di AVIS Provinciale Pavia Roberto Bonacina. «Siamo orgogliosi di aver facilitato l’accesso agli screening ai donatori delle nostre 18 sedi comunali e di promuovere la cultura della salute».
Questa prima esperienza congiunta conferma come la rete territoriale possa rafforzare la partecipazione ai programmi di prevenzione, favorire diagnosi più precoci e tutelare in modo concreto la salute pubblica.
Per informazioni e prenotazioni su come accedere al programma di screening e prenotare la propria prestazione sono disponibili i contatti: numero verde 800 034933 (dal lunedì al venerdì, 9-13), screening@ats-pavia.it.