Autore Redazione
venerdì
5 Settembre 2025
12:09
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Broni dichiara guerra al degrado urbano: multe e campagna per il decoro

Broni dichiara guerra al degrado urbano: multe e campagna per il decoro

BRONI – Sanzioni mirate e una campagna di comunicazione: è questa la strategia scelta dal Comune per combattere l’abbandono dei rifiuti e il degrado urbano. Nei primi otto mesi del 2025 le Guardie Ecologiche Volontarie hanno effettuato oltre 140 sopralluoghi, controllando aree verdi, sacchi abbandonati e comportamento dei proprietari di cani. Solo in estate sono state comminate più di una dozzina di sanzioni per abbandono di rifiuti e mancata raccolta delle deiezioni, oltre a segnalazioni alla polizia giudiziaria, all’Arpa Lombardia per un caso di inquinamento di acque superficiali e una all’Ats di Pavia in materia di custodia di animali da affezione. Una fotografia che testimonia la varietà di situazioni con cui le GEV si trovano quotidianamente a fare i conti.

«Con l’Operazione Decoro – spiega il sindaco Antonio Riviezziabbiamo voluto dare un segnale chiaro. Le GEV stanno svolgendo un ottimo lavoro e la revisione della convenzione ci ha permesso di aumentare i controlli. Ora avvieremo un piano di comunicazione per sensibilizzare i cittadini». Sono previsti incontri e un percorso formativo strutturato con la diffusione di materiali chiari e accessibili in più lingue per raggiungere anche la comunità dei residenti di origine straniera. 

La campagna, in collaborazione con Broni Stradella Pubblica, sarà multilingue e punterà a promuovere piccoli gesti quotidiani che migliorano la qualità della vita. «Il decoro urbano si tutela con controlli e sanzioni – aggiunge l’assessore Christian Troni ma soprattutto con la collaborazione dei cittadini».

Condividi