7 Settembre 2025
06:58
I guantoni della vittoria di Acatullo donati alla sindaca: “È una vittoria anche di Voghera”
VOGHERA – È stata una serata speciale quella che si è svolta alla palestra della Boxe Voghera, in via Fratelli Kennedy, dove il campione italiano dei pesi leggeri Francesco Acatullo ha regalato al sindaco Paola Garlaschelli i guantoni con cui lo scorso 7 giugno ha conquistato il titolo tricolore.
A seguire l’allenamento, guidato dal maestro Luciano Bernini, c’era anche l’assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti. La sorpresa finale ha emozionato i presenti: un dono dal forte valore simbolico che suggella il legame tra Acatullo, originario di Caivano ma vogherese d’adozione, e la città.
«È stata un’immensa sorpresa ricevere i guantoni del titolo – ha detto il sindaco Garlaschelli – un gesto che va oltre il ring, un atto d’affetto verso Voghera». Acatullo ha spiegato: «Non c’è solo la data del 7 giugno su questi guantoni. Ci sono vent’anni di boxe e i miei trentasette anni di uomo. Questa vittoria è anche di Voghera».
L’amministrazione ha ribadito il sostegno all’atleta e alla Boxe Voghera, riconoscendo nella palestra di via Kennedy non solo un luogo di sport ma anche un presidio educativo e sociale per i giovani e le famiglie del territorio.