22 Settembre 2025
17:42
A Vigevano la mostra dei poster e delle mascotte olimpiche dal 1896 ad oggi
VIGEVANO – Vigevano entra già nel ‘clima olimpico’ con la mostra dei poster olimpici dal 1896 ad oggi e delle sue mascotte, organizzata e allestita nella Strada Sotterranea del Castello (Ingresso da via XX Settembre) da Atletica Vigevano, nell’ambito della rassegna Sport Exhibition. Saranno 55 i poster olimpici che verranno esposti, dal 1896 ad oggi e 45 le mascotte, alle quali se ne aggiungono 36 degli altri avvenimenti sportivi internazionali. Mascotte e manifesti permetteranno al visitatore di fare un viaggio nella storia e nell’iconografia dei Giochi Olimpici.
“Si tratta di una collezione di ricordi – ha spiegato Gianni Merlo, presidente dell’Atletica Vigevano – I manifesti sono importanti, perché testimoniano l’evoluzione anche dell’arte grafica e invitano ad un viaggio del tempo. Le mascotte sono soprattutto quelle che ho portato dalle Olimpiadi e dagli altri grandi avvenimenti a cui ho avuto la fortuna di partecipare come giornalista della Gazzetta dello Sport. Siamo felici di poter allestire questa mostra all’interno di una manifestazione sportiva di successo come Sport Exhibition che richiamerà moltissime scuole e tantissimi appassionati”.
Nella stessa sede (la strada sotterranea del Castello) saranno anche allestite due corsie della pista di atletica leggera, dove i ragazzi potranno provare lo sprint cronometrato. “Siamo alla ricerca del ragazzo e della ragazza più veloce di Vigevano e della Provincia – continua Merlo – Quindi invitiamo a fare un tuffo nella storia e nella realtà attuale”.
La mostra, con ingresso gratuito e aperta a tutti, sarà visitabile da giovedì 25 settembre a domenica 28 settembre, nei seguenti orari: giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.00; venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 22.00. Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10 alle 22.00.
La manifestazione è promossa dall’U.N.V.S (Unione Nazionale Veterani dello Sport), organizzataa da A.I.P.S. (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva) e Atletica Vigevano, con la collaborazione del Pool Vigevano Sport e Città di Vigevano, nell’ambito di Programma Education Gen26 di Milano Cortina 2026 e Sport Exhibition 2025, con il contributo di Regione Lombardia.